Le previsioni meteo di oggi, sabato 22 ottobre 2022: peggioramento sulle regioni settentrionali con piogge e temporali, prosegue l’ottobrata al Centro-Sud
Finora questo mese di ottobre risulta tra i più caldi e più secchi da decenni su molte zone d’Italia. L’anticiclone africano si è impadronito del Mediterraneo e di gran parte dell’Europa già ad inizio mese, accompagnato da avvezioni di aria calda che hanno interessato soprattutto l’Europa occidentale, ma che non hanno risparmiato anche il bacino del Mediterraneo. Italia che finora ha visto poche piogge e temperature al di sopra della media, con massime che localmente hanno anche sfiorato i 30°C. La giornata di oggi non farà eccezione su gran parte della Penisola, dove avremo clima mite e asciutto. Possibili precipitazioni solo al Nord.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS a causa del temporaneo indebolimento del promontorio, un piccolo cavetto d’onda andrà a transitare sul Nord Italia nella giornata di oggi portando piogge e temporali sparsi, soprattutto lungo l’arco alpino e al Nord-Est. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo continuerà ad essere stabile, con al più qualche velatura in transito. Passaggio instabile che sarà molto rapido e nella giornata di domenica le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche al Nord.
Intanto per oggi, sabato 22 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio ancora precipitazioni diffuse, più intense e a carattere di temporale al Nord-Est. In serata residue piogge su Liguria e Friuli, variabilità asciutta altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro al mattino locali piogge sull’alta Toscana, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi e maggiori addensamenti tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo per lo più asciutto, cieli soleggiati e velature in transito. In serata ancora tempo stabile con cieli velati ed addensamenti da nuvolosità bassa tra Umbria e Toscana. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati. In serata in rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o con delle velature in transito. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Temperature minime e massime stazionarie al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.