Nuovo governo: al via le consultazioni da Mattarella, il calendario


Al via oggi al Quirinale le consultazioni del presidente Mattarella, al termine delle quali verrà conferito l’incarico di formare il nuovo Governo

Al via oggi al Quirinale le consultazioni del presidente Mattarella, al termine delle quali verrà conferito l'incarico di formare il nuovo Governo

Con l’elezione dei vicepresidenti di Camera e Senato, possono prendere il via al Quirinale le consultazioni del presidente Mattarella, al termine delle quali verrà conferito l’incarico di formare il nuovo Governo. Si comincia stamattina alle 10 per terminare venerdì.

L’Ufficio stampa del Quirinale, ha comunicato il calendario per le consultazioni per la formazione del governo. Stamattina, 20 ottobre, il Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, verrà sentito telefonicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

LA PRIMA GIORNATA DI CONSULTAZIONI

Alle 10 le consultazioni di Mattarella inizieranno con il Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio La Russa. Un’ora dopo, alle 11, sarà la volta del Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo Fontana. Alle 12 l’incontro previsto è quello con il Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase, Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica. A chiudere la prima mattinata di consultazioni sarà, alle 12:30, il gruppo misto del Senato della Repubblica.

Il pomeriggio si aprirà alle 16 con l’incontro di Mattarella con il gruppo misto della Camera dei deputati. Alle 16:30 arriveranno i rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera dei deputati. Alle 17 saliranno al Quirinale i gruppi parlamentari “Azione-Italia Viva-R.E.” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Alle 18 l’incontro vedrà l’incontro tra il presidente Mattarella e i gruppi parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Chiudono alle 19 i gruppi parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

LA SECONDA GIORNATA DI CONSULTAZIONI

La seconda giornata di consultazioni, quella di venerdì 21 ottobre, si aprirà alle 10,30 quando il presidente della Repubblica incontrerà tutta la delegazione di centrodestra formata da: gruppi parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, gruppo parlamentare “Lega Salvini Premier-Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e gruppo parlamentare “Lega-Salvini Premier” della Camera dei Deputati. E ancora il gruppo parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e gruppo parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente-P.P.E.” della Camera dei deputati, gruppo parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica. Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del gruppo misto della Camera dei deputati.