Il nuovo orologio Vacheron omaggia la tartaruga marina


L’orologio Vacheron Constantin omaggia la tartaruga marina attraverso “Les Royaumes Aquatiques®”, il tema scelto nel 2022 per i segnatempo Les Cabinotiers

vacheron

La tartaruga, la cui comparsa risale a 200 milioni di anni fa, è un animale marino emblematico e un promemoria della lenta evoluzione delle specie sulla Terra. Vacheron Constantin le rende omaggio attraverso “Les Royaumes Aquatiques®”, il tema scelto nel 2022 per i segnatempo Les Cabinotiers.

Per decorare il quadrante dell’orologio è stata scelta la tartaruga verde, un rettile erbivoro a rischio di estinzione che può raggiungere cento chili di peso e oltre un metro di lunghezza. L’animale si muove con grazia nell’ambiente marino ornato di piante e coralli. Per creare questo sfondo naturalistico, il maestro smaltatore di Vacheron Constantin prima utilizza la tecnica della pittura su smalto in miniatura, quindi dà profondità alla scena con lo smalto grisaille. Alloggiato in una cassa in oro bianco, il quadrante è percorso dalle lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, mosse dal calibro 2460 SC a carica automatica.