Premio giornalistico Ivan Bonfanti 2022: ecco i vincitori


Premio giornalistico Ivan Bonfanti: i vincitori del 2022. Il premio Enpa va a Roberta Ragni per aver realizzato un servizio sui visoni

Premio giornalistico Ivan Bonfanti: i vincitori del 2022. Il premio Enpa va a Roberta Ragni per aver realizzato un servizio sui visoni

E’ la giornalista e scrittrice Marta Bellingreri a vincere la XIII edizione del premio giornalistico ‘Ivan Bonfanti’ con un reportage sulla Siria pubblicato dal settimanale l’Espresso, nel quale viene narrata a dieci anni dallo scoppio della guerra la crisi umanitaria che colpisce specialmente i bambini, costretti a mangiare e dormire nelle aule scolastiche senza ricevere una istruzione.

Il premio ‘Ivan Bonfanti’ per la categoria degli allievi delle scuole di giornalismo va invece a Gabriele Crispo della Lumsa, mentre Roberta Ragni si aggiudica il premio messo a disposizione dall’Ente nazionale protezione animali (Enpa) con un pezzo pubblicato dal periodico La Nuova Ecologia dove viene approfondita la messa al bando della pelliccia dei visoni.

Il concorso giornalistico, dedicato al reporter del quotidiano Liberazione scomparso improvvisamente nel 2008 all’età di 37 anni, è promosso da Stampa Romana e dall’Associazione Ivan Bonfanti.

Nella giuria: Loredana Colace e Lazzaro Pappagallo (Associazione Stampa Romana), Ugo Tramballi (inviato de Il Sole 24ore), Antonio Talia (Radio24), Alessandro Mantovani (Il Fatto quotidiano), Andrea Fabozzi (il manifesto), Giulia Belardelli (Huffington Post), Asher Salah (docente all’Università Bezalel e alla Hebrew University di Gerusalemme), Andrea Milluzzi (La7), Luigi Sandri (ex direttore Confronti), Stefano Bocconetti (giornalista), Martino Mazzonis (giornalista), Michele Gualano (giornalista, Enpa).