Enpa conferisce benemerenza al veterinario Santanera


In ferie nel trapanese per sterilizzare 117 gatti randagi con i volontari Enpa di Castelvetrano. L’Ente conferisce benemerenza al veterinario Santanera

veterinario santanera

L’Ente Nazionale Protezione Animali ha consegnato un attestato di benemerenza al veterinario Paolo Santanera per “la sensibilità, la passione e l’etica con cui ha messo a disposizione degli animali, gratuitamente, la propria professionalità e il proprio tempo,dando la possibilità ai volontari Enpa diCastelvetrano (TP) di concludere il progetto disterilizzazione dei gatti randigi in provincia di Trapani”.

Paolo Santanera, titolare di una clinica veterinaria a Torino, è veterinario per professione ma anche per passione e per etica. Da quando ha conosciuto i volontari della sezione Enpa di Castelvetrano usa parte delle sue ferie per sterilizzare i gatti randagi del territorio della cittadina della provincia di Trapani che, senza di lui, continuerebbero a mettere al mondo cuccioli destinati a incrementare le fila del randagismo felino o a morire presto e male. Il servizio di asl veterinaria a Castelvetrano c’è ma funziona solo per i cani, non per i gatti anche se dovrebbe occuparsi pure di loro. Comune e Asl però hanno messo a disposizione a titolo gratuito l’ambulatorio veterinario e la sala operatoria del canile sanitario a questo straordinario veterinario torinese.

I volontari Enpa si sono occupati dell’immane lavoro di raccogliere i gatti da sterilizzare, prepararli per l’intervento e occuparsi del post operatorio. Sono 117 i gatti randagi sterilizzati in questa missione. A gennaio, il dottor Santanera era già sceso a Castelvetrano e i felini sterilizzati in pochi giorni erano stati ottanta.

La speranza è che un giorno le sterilizzazioni dei gatti randagi diventino una realtà istituzionale, in modo da ridurre la strage di felini, schiacciati dalle macchine o uccisi dalle malattie”.