Su Rai 5 l’omaggio a Raffaele La Capria


“Le mani sulla città”, uno Speciale e “Napoli signora” : in prima serata su Rai 5 il documentario-omaggio a Raffaele La Capria

rai 5 summer night

A cento anni dalla nascita, Rai Cultura ricorda il grande scrittore Raffaele La Capria con alcuni appuntamenti speciali, in onda lunedì 3 ottobre su Rai 5 e Rai Storia. Alle 21.15 su Rai 5 si comincia con il cinema d’autore, e il film di Francesco Rosi “Le mani sulla città”, nella versione restaurata a cura della Cineteca Nazionale, di cui La Capria scrisse il soggetto con Francesco Rosi e la sceneggiatura insieme a Enzo Forcella, Enzo Provenzale e lo stesso Rosi: un film denuncia sul malaffare nella Napoli degli anni ’60. A seguire “Sciarada. Speciale Raffaele La Capria: la forma dell’acqua”, in prima visione tv, utilizza la metafora del tuffo e del mare, cari a tutta la poetica dello scrittore napoletano.

Un racconto in prima persona attraverso estratti di tre differenti interviste concesse nell’arco di quasi un trentennio (1993 – 2009) impreziosito dalle testimonianze di critici e scrittori. Della poetica raffinata e della prosa limpida di La Capria, narratore e saggista, della sua profonda immersione nelle pagine di Eliot, della sua visione vichiana della storia e della natura parlano gli scrittori Silvio Perrella, curatore delle opere, ed Elisabetta Rasy, mentre delle incursioni nel mondo del cinema parla Cristina Battocletti. Le letture sono affidate all’attore Lorenzo Parrotto.

L’omaggio è completato – alle 17.00 su Rai Storia – da “Napoli Signora” di Fabrizio Corallo, con l’incontro tra Raffaele La Capria e Renzo Arbore che rievocano la loro Napoli del passato, fuori da ogni stereotipo, anche attraverso la musica.