Previsioni meteo 3 ottobre 2022: fase stabile con l’anticiclone


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 3 ottobre 2022: tempo stabile sull’Italia almeno fino al prossimo weekend grazie a un campo di alta pressione

meteo 3 ottobre 2022

Dopo una lunga fase di maltempo, sull’Italia è in arrivo un periodo caratterizzato da condizioni meteo più stabili e asciutte. Il rinforzo del flusso zonale alle medio-alte latitudini europee, favorisce in queste ore l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre dal vicino Atlantico verso il Mediterraneo centrale, portando un periodo più stabile anche sull’Italia. Nella giornata di oggi avremo dunque cieli sereni o poco nuvolosi e temperature stazionarie lungo tutto lo Stivale, isole maggiori comprese.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani non sono attese variazioni di rilievo. Il tempo risulterà stabile su tutta la nostra Penisola almeno fino all’inizio del prossimo weekend. Attenzione solo alla possibile formazione di nubi basse e banchi di nebbia durante le ore più fredde sulla Pianura Padana e zone interne del Centro.

Intanto per oggi, lunedìì 3 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino mattino nubi sparse anche compatte al Nord-Est ma con tempo asciutto, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle regioni di Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e ampie schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio qualche addensamento in transito sui settori orientali ma senza fenomeni, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutte le regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno e locali addensamenti in transito. In serata condizioni di tempo per lo più asciutto con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni.. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime in aumento al Nord, stazionarie o in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.