Previsioni meteo 25 settembre 2022: rischio nubifragi al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, domenica 25 settembre 2022: il fine settimana si chiude con il maltempo e con forti piogge attese al Centro-Sud

meteo italia 25 settembre 2022

Condizioni meteo all’insegna del maltempo su quasi tutta l’Italia in questo ultimo fine settimana di Settembre. Nella giornata di oggi il flusso umido tenderà ad abbassarsi leggermente di latitudine, con il maltempo che interesserà soprattutto le regioni centrali, la Sardegna, l’Alta Campania e il Molise. Con molta probabilità i fenomeni più intensi dovrebbero interessare il versante tirrenico, con particolare attenzione su Bassa Toscana, Lazio e Alta Campania, dove il rischio nubifragi sarà molto elevato, con possibili accumuli locali anche di oltre 150 mm di pioggia in 12 ore.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS c’è incertezza per l’evoluzione della prossima settimana. L’affondo di una saccatura sulla penisola Iberica potrebbe determinare l’arrivo di aria più fresca al seguito: secondo il modello ECMWF nel medio termine si potrebbe attivare un vero e proprio corridoio di aria Polare che andrebbe a raggiungere l’Italia nella metà della prossima settimana. Questo affondo potrebbe determinare la formazione di un minimo di bassa pressione sul bacino Mediterraneo con piogge, temporali e neve in montagna. Tale dinamica tuttavia dovrà essere confermata nei prossimi giorni.

Intanto per oggi, domenica 25 settembre 2022, al Nord Italia al mattino condizioni di tempo instabile o perturbato su tutte le regioni con piogge e temporali anche intensi. Al pomeriggio ancora molte nuvole con precipitazioni diffuse, più intense al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo perturbato con acquazzoni e temporali su tutte le regioni. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino tempo instabile o perturbato sulle regioni tirreniche con piogge e temporali anche intensi, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora maltempo diffusi con piogge e temporali anche di forte intensità specie su Lazio e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo perturbato con fenomeni anche intensi su tutte le regioni. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Campania e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora piogge sparse su Campania, Molise e Sardegna, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle stesse regioni, ampi spazi di sereno altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in aumento e massime in calo al Nord e al Centro, minime e massime in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.