Gruppo FS e HIT insieme per la mobilità smart in Grecia


Gruppo FS-HIT, accordo per la mobilità smart in Grecia: siglato ad Atene un protocollo con i centri di ricerca greci

Semrush incrementa i tool per le PMI: migliorare il posizionamento ed acquisire più clienti online è l'obiettivo in risposta a un crescente bisogno delle imprese

Un protocollo d’intesa per sviluppare in Grecia soluzioni innovative nel campo della mobilità sostenibile e per promuovere l’intermodalità dei trasporti. A siglarlo ad Atene nelle settimane scorse è stato l’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris assieme all’HIT (Hellenic Institute of Transport) del Center of Research and Technology Hellas, centro specializzato nella ricerca applicata nei settori legati ai trasporti, alla mobilità sostenibile e alla logistica.

Grazie all’intesa con l’Hellenic Institute of Transport, il Gruppo FS potrà sviluppare sistemi di trasporto più efficienti, sicuri e resilienti, attraverso l’analisi dei big data per una mobilità sempre più smart. In particolare, saranno sviluppati servizi innovativi con l’integrazione delle tecnologie IoT e 5G nella rete e negli asset e sarà promossa la manutenzione predittiva, grazie a soluzioni di diagnostica avanzata per infrastrutture ferroviarie e materiale rotabile. Grande attenzione sarà inoltre posta all’implementazione di soluzioni che pongano al centro le esigenze degli utenti e la loro soddisfazione, attraverso innovativi servizi.

Vanno in questa direzione le azioni e le strategie annunciate ad Atene dall’AD Luigi Ferraris, in occasione della cerimonia di presentazione di Hellenic Train, il nuovo brand della società di trasporto ferroviario greca per passeggeri e merci controllata da Trenitalia del Gruppo FS.

“Entro quest’anno gli ETR saranno dotati di nuove tecnologie digitali con sistemi di diagnostica predittiva per prevenire i guasti e grazie alla sinergia con OSE, abbiamo l’ambizione di rendere la mobilità della Grecia sempre più sicura grazie alle più innovative tecnologie, al 5G e al digitale”, ha annunciato Luigi Ferraris che poi ha aggiunto come i prossimi investimenti del Gruppo FS in Grecia “si concentreranno sulle stazioni, sull’interconnessioni con servizi bus di ultima generazione, su soluzioni innovative come il contactless ticketing, per una massima attenzione per l’intero ciclo del viaggio”.

Target strategici che fanno dell’innovazione il volano per una crescita sostenibile, coerente con le missioni che il Gruppo si è posto nel Piano Industriale 2022-2031. Perché l’obiettivo, in Grecia come negli altri paesi dove il Gruppo FS è presente, rimane quello di far viaggiare persone e merci su collegamenti sicuri, veloci e di elevata qualità.