Criminalità informatica: ecco come proteggersi


La criminalità informatica è un problema crescente in un mondo sempre più connesso. Ecco alcuni consigli per proteggersi online

malware killnet

La trasformazione digitale dell’economia e della società sta creando opportunità e sfide e la sicurezza informatica sta diventando sempre più importante a livello sociale e personale.

I criminali informatici fanno uso di pratiche dannose, tra cui il phishing e l’installazione di malware, per rubare dati personali e accedere a vari dispositivi riuscendo così a entrare ad esempio nei conti correnti bancari e nelle banche dati delle organizzazioni e peggio ancora.

Scoprite di più sulle principali minacce alla cibersicurezza esistenti ed emergenti.

Che cosa fare per proteggersi online

L’UE è al lavoro per migliorare la sicurezza informatica, ma affidarsi alle raccomandazioni di seguito può essere d’aiuto per rimanere al sicuro durante la navigazione su Internet e quando si lavora da remoto.

  • Fate attenzione a email, SMS e telefonate indesiderate, soprattutto se vi viene richiesto di aggirare le normali procedure di sicurezza a causa della crisi. I malintenzionati sanno che è più facile ingannare le persone che i sistemi informatici complessi. È anche importante ricordare che banche, notai e avvocati non richiedono mai di rivelare le proprie password.
  • Mettete in sicurezza la rete internet. È bene cambiare la password predefinita della rete Wi-Fi e usarne una più sicura. Inoltre è meglio collegare pochi dispositivi alla rete e soltanto quelli ritenuti più affidabili.
  • Rafforzate le password. Password lunghe e complesse e che includono numeri, lettere e caratteri speciali sono più sicure.
  • Proteggete i vostri dispositivi. È importante aggiornare tutti i sistemi e le applicazioni e installare un software antivirus che venga regolarmente aggiornato.
  • Famiglia e ospiti. Bambini e altri membri della famiglia possono accidentalmente cancellare o modificare informazioni o infettare il vostro dispositivo. Per questo è importante non fare utilizzare a nessun altro i dispositivi usati per il lavoro.

Alcuni consigli per proteggersi dagli attacchi informatici quando si lavora da casa

Le misure europee per la cybersicurezza

La Commissione europea, l’Agenzia dell’UE per la cybersicurezza, la squadra di pronto intervento informatico delle istituzioni, degli organi e delle agenzie europee (CERT-UE), Europol e altre istituzioni europee sono impegnate nella lotta contro la criminalità informatica.

Il Parlamento europeo sostiene da tempo misure per garantire la sicurezza della rete internet dal momento che le reti, i sistemi e servizi informativi svolgono un ruolo vitale nella società.

I negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno recentemente raggiunto un accordo su norme globali per rafforzare la resilienza a livello dell’UE alle operazioni informatiche ostili.