Previsioni meteo 11 settembre 2022: sole e caldo gradevole


Le previsioni meteo di oggi, domenica 11 settembre 2022: cieli sereni su tutte le regioni con l’anticiclone. Ancora scarse possibilità di precipitazioni

meteo 11 settembre 2022

Il secondo weekend di Settembre si avvia alla conclusione con condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico. Non avremo però il caldo insopportabile per gli elevati tassi di umidità, poiché correnti più fresche dai quadranti settentrionali determineranno un abbassamento delle temperature specie al Centro e al Sud. Poche, se non assenti, le precipitazioni che potranno riguardare solo i rilievi alpini e appenninici.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’inizio della prossima settimana vedrà una breve rimonta dell’anticiclone africano. Il caldo e il bel tempo però non dureranno molto poiché da mercoledì tornerà il maltempo. Le piogge interesseranno, in una prima fase, soprattutto le regioni del Nord e del Centro.

Intanto per oggi, domenica 11 settembre 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori; isolate piogge solo tra Liguria ed Emilia-Romagna. Al pomeriggio locali piogge sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali, asciutto altrove con nuvolosità alternata a schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolate piogge sull’alta Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, isolate piogge tra Campania e Calabria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo,con isolati piovaschi ancora tra Calabria e Campania. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento al Nord, in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.