About You, Yoox Net-a-Porter e Zalando contro emissioni di gas serra


Come ridurre le emissioni di gas serra nel settore della moda? About You, Yoox Net-a-Porter e Zalando lanciano una piattaforma per i brand

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About You, Yoox Net-a-Porter e Zalando hanno lanciato una piattaforma di apprendimento online per supportare i propri brand partner nella definizione di obiettivi al fine di ridurre le proprie emissioni di gas serra, una iniziativa che costituisce un elemento fondamentale dei rispettivi percorsi verso la salvaguardia del clima.
Questo programma su misura sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i partner brand di About You, Yoox Net-a-Porter e Zalando ed è stato progettato appositamente per educarli sul valore e sul processo degli obiettivi climatici. Offrirà un percorso di apprendimento passo dopo passo su come intraprendere il complesso progetto di misurazione delle emissioni, stabilire ambiziosi obiettivi in linea con la scienza del clima, e sottoporli all’approvazione di Science Based Targets initiative.

Sebbene ciascuno dei tre retail online si sia impegnato a ridurre significativamente le proprie emissioni, una percentuale compresa tra il 70% e il 90% dell’impronta ambientale della moda deriva dalle attività di supply chain a monte, come la produzione, la preparazione e la lavorazione delle materie prime.

«Siamo di fronte ad uno slancio che potrebbe cambiare il settore allineando i processi di riduzione delle emissioni dei gas serra con la scienza – dichiara Hannes Wiese, co-founder e co-ceo di About You – In materia di emissioni di gas serra, gli obiettivi del 46,6% dei nostri partner sono stati approvati a febbraio 2022. Invitiamo gli altri partner commerciali a fare lo stesso».

«Il prossimo passo – afferma Geoffroy Lefebvre, ceo di Yoox Net-a-Porter – è dare priorità all’investimento di brand partner nelle diverse fasi del loro percorso climatico, sostenendoli nella definizione degli obiettivi basati su dati scientifici per ridurre le emissioni del settore luxury e fashion».

«Miriamo – sottolinea David Schneider, Co-ceo di Zalando – a far sì che il 90% dei nostri partner fissi obiettivi basati su dati scientifici entro il 2025 e la nuova piattaforma di apprendimento risulta essere un’iniziativa chiave per realizzare questo ambizioso obiettivo».