Perdonanza Celestiana: il Papa proroga l’indulgenza fino ad agosto 2023


Perdonanza Celestiana, Papa Francesco proroga l’indulgenza fino ad agosto 2023. Quella concessa da Papa Celestino V con la Bolla del 29 settembre 1294, era fissata a un giorno

papa francesco perdonanza

L’ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi dell’Aquila ha reso noto che l’indulgenza plenaria concessa da Papa Celestino V con la Bolla del 29 settembre 1294, la cui durata il sacro documento del Papa Santo fissa a un giorno, è stata estesa a un anno, sino alla Perdonanza 2023, per volontà di Papa Francesco.

“Dopo la celebrazione eucaristica prevista alle ore 18,30 di ieri la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, aperta da Papa Francesco durante la visita pastorale all’Aquila, è stata chiusa dal vescovo ausiliare dell’Aquila Antonio D’Angelo – si legge in una nota della diocesi aquilana -. L’indulgenza però non terminerà questa sera come previsto dalla Bolla ‘Inter sanctorum solemnia’ di Papa Celestino V ma si potrà lucrare fino alla Perdonanza del 2023 per speciale concessione del Santo Padre Francesco.

PERDONANZA CELESTIANA, COME OTTENERE L’INDULGENZA

Fino al 28 agosto 2023 i fedeli e i pellegrini che andranno all’Aquila, potranno lucrare ogni giorno l’indulgenza plenaria partecipando ai riti in onore di San Celestino V oppure raccogliendosi in preghiera ‘al cospetto delle spoglie del Santo per un congruo spazio di tempo’”.

“Per lucrare l’indulgenza, inoltre – prosegue la nota dell’arcidiocesi – occorre recitare il Credo, il Padre nostro e una preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Infine ci si dovrà accostare alla confessione sacramentale e alla comunione eucaristica entro gli 8 giorni precedenti o seguenti la partecipazione ad un rito in onore di Celestino V oppure dopo aver sostato in preghiera davanti le spoglie del Santo Pontefice. Gli anziani, gli ammalati e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa, ugualmente potranno conseguire l’indulgenza plenaria se, maturato il pentimento di ciascun peccato e con l’intenzione di adempiere, non appena lo potranno, alle tre consuete condizioni, davanti ad una piccola immagine di San Pietro Celestino partecipino spiritualmente alle celebrazioni, dopo avere offerto le proprie preghiere e i propri dolori, oppure le sofferenze della propria vita, a Dio misericordioso. L’indulgenza potrà essere applicata anche per i defunti”.