Arredare con stile il giardino: soluzioni low cost


giardino

Chi desidera arredare il proprio giardino senza spendere troppo può arredare lo spazio esterno con delle soluzioni low cost molto gradevoli. Il giardino è il luogo perfetto per accogliere gli amici in occasione di un aperitivo o di una serata divertente. Inoltre, d’estate con le giornate più lunghe, è un vero piacere restare a chiacchierare con i propri amici all’ombra di un albero oppure sotto il portico di casa. Qui alcune idee per abbellire gli spazi esterni anche con le lampadine da giardino.

Idee per creare un’illuminazione d’atmosfera

Per arredare il proprio spazio verde è bene non trascurare mai l’illuminazione. È necessario che le luci e le lampadine da giardino riescano a creare una certa atmosfera accogliente e che non siano abbaglianti quindi fastidiose. Il fascio di luce dovrà essere caldo, ma non troppo, per evitare la presenza di troppi insetti.

A questo proposito è possibile prediligere luci a LED a sospensione, lanterne decorative da appoggio, lumini ad energia solare e qualche candela. Elementi essenziali per creare un’atmosfera suggestiva e rilassante. Anche le fioriere a LED o con pannelli solari sono molto belle ed eleganti e garantiscono un effetto scenografico di grande impatto visivo.

Pietre e sassi per la decorazione delle aiuole

Per arredare un giardino con uno stile dall’aspetto curato, il primo passo fondamentale è quello che prevede la cura delle aiuole. Per un giardino impeccabile è necessario la cura in ogni suo dettaglio.

A questo proposito è possibile adornare le aiuole con pietre e sassi bianchi, così da rifinire e delimitare le aree fiorite dal prato e dal selciato del giardino. Invece, chi desidera ottenere un risultato più zen può pensare a delle piante orientali come i bonsai e accostare ai sassi bianchi anche quelli neri in modo da rappresentare perfettamente il concetto orientale dello yin e yang. Il risultato sarà un’atmosfera zen davvero invitante.

Amache da giardino per momenti di relax

Per rilassarsi in giardino, un elemento che non può mancare è l’amaca che dà la possibilità di distendersi comodamente all’aria aperta. Tra i modelli low cost ci sono quelli in corda intrecciata che si adatta alla forma del corpo e non occupa molto spazio. Invece, chi adora dilettarsi nella creazione di oggetti, può provare a realizzare l’amaca dei propri sogni. È anche possibile riciclare un vecchio tappeto colorato per farlo.

In ogni caso prima di procedere alla creazione della propria amaca fai da te è bene assicurarsi che il tessuto del tappeto sia comodo e resistente. Solo così è possibile evitare il rischio che il tessuto si strappi all’improvviso una volta teso. Inoltre, in questo modo con una prova fatta in precedenza, è possibile evitare spiacevoli incidenti, specialmente se l’amaca è utilizzata dai più piccoli.

Arredi fai da te: il pallet per decorare il giardino

Tra le molteplici soluzioni low cost per arredare con stile il giardino ci sono gli arredi fai da te che permettono di non spendere niente, o quasi. A questo proposito gli arredi per creare un vero e proprio angolo relax, dove restare seduti a parlare o a stuzzicare un boccone prima di cena, sono quelli fai da te.

Per esempio, i bancali di legno hanno davvero mille usi e possono essere utilizzati in maniera versatile per realizzare numerosi progetti, specialmente se abbinati a comodi cuscini. Dal divanetto alle poltrone, dal tavolino basso alla fioriera verticale, i complementi d’arredo che si prestano sono molteplici. L’importante è rifinire il tutto con una mano di impregnante per conferire agli arredi un aspetto più lucido e curato. Infine, è importante abbellire i divanetti e le poltrone con tanti cuscini colorati e tessuti. Perfette sono le stoffe variopinte con fantasie diverse, disegni di piante, fiori e animali in colori a contrasto.