ITDJ online con il caleidoscopico video di “Demone”


Esce il caleidoscopico video di “Demone”, secondo estratto dall’album di debutto “De mon Demon” del progetto urban/dark/alternative marchigiano ITDJ

youtube no-vax

“Demone”, seconda traccia di “De mon Demon”, album di debutto del progetto ITDJ, è la personificazione della frustrazione per l’impossibilità di esprimere a pieno se stessi. Questa figura demoniaca nasce dalla ricerca introspettiva fatta da Tommaso Sampaolesi, voce e principale autore delle liriche, per la scrittura dei testi dell’album: un lavoro di auto analisi che ha scoperchiato un fiume marcio poi riversato nelle parole delle canzoni, dando forma ad un album intenso e personale, diretto, inquietante ma liberatorio.

“Demone è uno dei primi testi scritti per l’album e, sicuramente, uno dei più rappresentativi. Un vortice demoniaco che gira su se stesso, si spiazza da solo e giunge alla meta che coincide col punto di partenza” dichiara Tommaso.

ITDJ nasce dall’incontro tra Tommaso Sampaolesi e PEYOTE vibes, studio di produzione e registrazione capitanato da Riccardo Franconi e Nicola Amici. Nell’autunno del 2021 Riccardo stava scrivendo alcuni brani elettronici strumentali e chiese a Tommaso se voleva provare ad inserirci la sua voce: l’intesa fu immediata e la prima prova lasciò i tre molto soddisfatti tanto che, con grande entusiasmo, maturò ben presto l’idea di sviluppare un EP di quattro brani. Da lì a poco il progetto iniziale si estese alla possibilità concreta di realizzare un album, vista l’urgenza con cui si andavamo definendo nuove idee: a febbraio 2022 “De mon Demon” era già pronto. Del suo progetto precedente – Il Tipo di Jesi – Tommaso decide di tenere solo le iniziali. Le influenze del disco sono molteplici, dalla passione per i Bachi da Pietra di Riccardo e Nicola, all’Hip-hop/Rap di Beastie Boys, Run the Jewels e Danny Brown che hanno ispirato la voce di Tommaso durante la scrittura del disco, dall’EDM all’Alternative Rock, dall’Industrial al Grunge.