Samsung Biologics punta alle terapie cellulari e geniche


La biotech sudcoreana Samsung Biologics esplorerà la possibilità di aggiungere la terapia cellulare e genica al suo portafoglio

Sindrome di Hurler: arrivano i primi risultati positivi per la terapia genica. Dopo 2 anni di cura tutti gli otto bambini coinvolti finora nello studio stanno bene

John Rim, CEO di Samsung Biologics, ha dichiarato che la biotech sudcoreana esplorerà la possibilità di aggiungere la terapia cellulare e genica al suo portafoglio, cercando di estendere la sua portata oltre il settore della produzione a contratto. Rim, che è stato nominato CEO alla fine del 2020, ha osservato che il mercato delle terapie cellulari e geniche “non è ancora maturo, quindi se si aspetta ancora un po’, sarà disponibile una buona vendita a un prezzo adeguato”.

All’inizio di quest’anno, l’azienda ha dichiarato che tra gli obiettivi per il 2022 c’è l’espansione dell’impronta globale e l’aggiunta di capacità di produzione di sostanze farmacologiche a base di mRNA a seguito di accordi di produzione con Moderna e GreenLight Biosciences. Samsung Biologics ha recentemente avviato la produzione di sostanze farmacologiche a base di mRNA per GreenLight nel suo campus di biomanifattura a Songdo, Incheon, Corea del Sud. “Ci sono solo due aziende al mondo che producono mRNA, e avere un’azienda che produce materiali a base di mRNA in Corea rappresenta un importante fattore di competitività”, ha dichiarato Rim.

Nel frattempo, Samsung Biologics sta costruendo un quarto impianto a Songdo, che dovrebbe essere parzialmente operativo in ottobre e funzionare a pieno regime entro il secondo trimestre del 2023. Ha inoltre in programma di iniziare a lavorare su un nuovo impianto, denominato Plant 5, dove offrirà servizi di prodotti multimodali, tra cui terapie cellulari e geniche e vaccini di nuova generazione che utilizzano mRNA, pDNA e vettori virali.

Rim ha comunque espresso una nota di prudenza, sottolineando che “molte aziende hanno costruito fabbriche di terapie cellulari e geniche, ma con il deterioramento del sentimento degli investitori… molte sono in vendita ora. La chiave è se riusciranno a sopravvivere fino al 2024”. La domanda di prodotti per la terapia cellulare e genica è troppo bassa al momento, afferma il CEO, e “non è ancora un settore redditizio”.

Ad aprile, Samsung Biologics ha completato l’acquisto della quota di Biogen nella joint venture Samsung Bioepis per i biosimilari per 2,3 miliardi di dollari. Rim ha dichiarato che il trasferimento di asset aggiungerà velocità alla crescita a medio e lungo termine, alimentata dallo sviluppo di nuove pipeline, dall’innovazione e dalla scoperta di farmaci.

La biotech sudcoreana si sta già avventurando nello sviluppo di farmaci da vendere poi per conto proprio, al di là dei servizi a contratto. “È stata una buona scelta per noi iniziare con la produzione a contratto con un rischio relativamente minore e non risparmieremo sforzi per lanciare un fondo e investire nello sviluppo di nuovi farmaci sulla base dell’esperienza accumulata con la produzione a contratto”, ha aggiunto il CEO.