Previsioni meteo 14 agosto 2022: bel tempo sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, domenica 14 agosto 2022: tempo in miglioramento su tutta la Penisola, ma domani arriva una nuova perturbazione

meteo italia 14 agosto 2022

Dopo un inizio di weekend caratterizzato dal maltempo, condizioni meteo in temporaneo miglioramento sull’Italia in questa domenica che trascorrerà con cieli sereni e clima estivo. L’allontanamento della goccia fredda responsabile delle piogge e del calo termico dei giorni scorsi lascia spazio infatti a un temporaneo miglioramento su tutte le nostre regioni. Nella giornata di oggi avremo dunque clima asciutto e caldo senza eccessi, come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS purtroppo la pausa asciutta avrà vita breve perché già domani, giorno di Ferragosto, un nuovo impulso instabile raggiungerà le regioni del Nord e del Centro. Avremo dunque piogge sparse e locali rovesci. Discorso diverso al Sud, dove splenderà il sole. Resta incertezza per l’andamento della prossima settimana, con l’anticiclone e le perturbazioni che si contendono la scena.

Intanto per oggi, domenica 14 agosto 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli completamente sereni. Al pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata possibili fenomeni in sconfinamento sul Piemonte, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con nubi sparse e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su settori Peninsulari e Sicilia settentrionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio residui fenomeni tra Calabria e Basilicata, variabilità asciutta altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo al Nord e al Centro, stazionarie o in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.