Le previsioni meteo di oggi, domenica 14 agosto 2022: tempo in miglioramento su tutta la Penisola, ma domani arriva una nuova perturbazione
![]()
Dopo un inizio di weekend caratterizzato dal maltempo, condizioni meteo in temporaneo miglioramento sull’Italia in questa domenica che trascorrerà con cieli sereni e clima estivo. L’allontanamento della goccia fredda responsabile delle piogge e del calo termico dei giorni scorsi lascia spazio infatti a un temporaneo miglioramento su tutte le nostre regioni. Nella giornata di oggi avremo dunque clima asciutto e caldo senza eccessi, come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS purtroppo la pausa asciutta avrà vita breve perché già domani, giorno di Ferragosto, un nuovo impulso instabile raggiungerà le regioni del Nord e del Centro. Avremo dunque piogge sparse e locali rovesci. Discorso diverso al Sud, dove splenderà il sole. Resta incertezza per l’andamento della prossima settimana, con l’anticiclone e le perturbazioni che si contendono la scena.
Intanto per oggi, domenica 14 agosto 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli completamente sereni. Al pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata possibili fenomeni in sconfinamento sul Piemonte, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.
Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con nubi sparse e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su settori Peninsulari e Sicilia settentrionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio residui fenomeni tra Calabria e Basilicata, variabilità asciutta altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Temperature minime e massime stabili o in rialzo al Nord e al Centro, stazionarie o in calo al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.