Previsioni meteo 10 agosto 2022: temporali al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 10 agosto 2022: caldo senza eccessi e temporali pomeridiani su tutte le regioni del Centro e del Sud Italia

meteo 10 agosto 2022

Scampoli di estate anni ’80 in questa seconda decade di Agosto che è iniziata con condizioni meteo variabili dopo una lunga ondata di caldo, iniziata già a fine Luglio. Nelle prossime ore non avremo variazioni di rilievo, con una prima parte della giornata stabile e soleggiata e la formazione di temporali nelle ore pomeridiane su gran parte delle regioni del Centro e del Sud Italia. Farà ancora caldo, ma senza eccessi, e non avremo città da bollino arancione e rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche nel resto della settimana lo scenario meteo resterà immutato. Avremo prevalenza di tempo stabile e piogge nelle ore pomeridiane su buona parte della Penisola. Attenzione poi perché per Ferragosto si intravede l’arrivo del maltempo, che potrebbe rovinare la giornata in diverse zone della nostra Penisola. Serviranno però ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Intanto per oggi, mercoledì 10 agosto 2022, al Nord Italia al mattino addensamenti al Nord-Ovest con possibili piogge isolate a ridosso dei rilievi, sole prevalente al Nord-Est. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi sui settori alpini, più asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata ancora piogge sulle Alpi centro-occidentali con locali sconfinamenti sulle pianure adiacenti, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio locali piogge o temporali tra Lazio e Abruzzo, più asciutto altrove. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio temporali in sviluppo su Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge su zone interne della Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime in rialzo e massime in calo al Nord, minime e massime stazionarie al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.