Protezione della privacy sulle reti di pagamento Blockchain


SIAE e Algorand insieme per una gestione del diritto d’autore più efficiente grazie alla blockchain attraverso un protocollo proof-of-stake (PoS) puro

In tutto il mondo, le istituzioni finanziarie centralizzate continuano a facilitare la stragrande maggioranza dell’attività economica. Queste banche convenzionali e i fornitori di servizi commerciali esercitano un’influenza di vasta portata che permea la nostra vita quotidiana.

Sebbene le infrastrutture finanziarie esistenti continuino a consentire l’attività economica globale, le fondamenta hanno iniziato a manifestarsi incrinature. Dopo la grande recessione del 2009, molti hanno cercato di riportare il potere nelle mani dei consumatori.

Man mano che la fiducia nella valuta sostenuta dal governo diminuisce, la criptovaluta è diventata sempre più attraente per coloro che cercano alternative. Questa tecnologia decentralizzata trasforma la finanza convenzionale rimuovendo efficacemente gli intermediari dalle transazioni finanziarie.

Di conseguenza, i consumatori possono utilizzare la valuta senza confini alle loro condizioni. Sebbene questo concetto possa essere estraneo ad alcuni, l’uso della criptovaluta continua ad accelerare.

Secondo il Cambridge Center of Alternative Finance, dopo il terzo trimestre del 2018 c’erano 35 milioni di utenti di criptovalute. Questa cifra rappresenta un aumento del 94% rispetto al conteggio degli utenti del 2017.

Crescita dei fornitori di servizi

Sebbene questi numeri suggeriscano una crescita robusta, ci sono sfide significative da superare quando si utilizzano criptovalute su reti di pagamento basate su blockchain.

Ecco come funzionano queste reti, i vantaggi e gli ostacoli che ne derivano e come le soluzioni emergenti mirano a proteggere meglio la privacy dei consumatori.

La recessione del 2009 è stata un catalizzatore per il cambiamento nel sistema finanziario globale. Da quando il primo Bitcoin è entrato in circolazione quell’anno, le piattaforme di pagamento basate su blockchain sono state prolifiche.

Questo caso d’uso specifico continua a generare ampi investimenti a causa del potenziale di ritorni redditizi attraverso l’adozione di massa. La promessa di grandi profitti è probabilmente il motivo per cui il 49% di tutti i fornitori di servizi di criptovalute facilita i pagamenti.

Per saperne di più su profitti e investimenti delle criptovalute vai su questo sito web.

Segmenti chiave del settore delle criptovalute (pro e contro)

Tuttavia, ci sono sia vantaggi che ostacoli da superare quando si utilizzano queste reti di pagamento emergenti.

Le banche tradizionali e i fornitori di servizi finanziari hanno la reputazione di addebitare commissioni elevate. Di conseguenza, la riduzione di questi costi è diventata uno strumento di marketing popolare per molte istituzioni. Sia per i consumatori che per i commercianti, le commissioni possono variare dall’1,5% al ​​3,5%.

Tuttavia, poiché le reti blockchain operano senza un intermediario, le reti di pagamento addebitano solo una frazione di questo importo. Secondo Blockdata, i commercianti possono ridurre i costi di elaborazione del 70% utilizzando i pagamenti crittografici.

Questa dinamica è probabilmente il motivo per cui il 57% dei fornitori di servizi di criptovalute offre soluzioni di pagamento per commercianti.

Periodo di regolamento

Gli istituti finanziari convenzionali richiedono in genere 1-3 giorni lavorativi per elaborare una transazione. Quando si utilizza una rete di pagamento basata su blockchain, il regolamento avviene in pochi minuti o addirittura secondi.

Volatilità del prezzo

Le criptovalute sono notoriamente volatili; il più recente inverno delle criptovalute ne è stato un duro promemoria. Al contrario, le valute garantite dal governo sono quasi sempre più stabili. Pertanto, nonostante l’emergere delle stablecoin, la valuta fiat rimane una migliore riserva di valore.

Scalabilità della rete

Uno dei problemi più importanti che devono affrontare le reti di pagamento blockchain è la scalabilità. A causa della loro natura decentralizzata, le reti blockchain rimangono molto più lente rispetto alle piattaforme di pagamento convenzionali come Visa e Mastercard. S

ebbene il regolamento possa avvenire rapidamente su una rete blockchain una volta iniziata, può verificarsi un arretrato di transazioni a seconda della congestione della rete.

Blockchain a tutela della privacy

Oltre alle carenze più evidenti delle reti di pagamento blockchain, la privacy degli utenti rimane un notevole ostacolo all’adozione diffusa. La natura distribuita, immutabile e trasparente delle reti blockchain pubbliche richiede l’uso di meccanismi di tutela della privacy.