A settembre a Roma Torna “Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!”


Alla libreria Il Giardino Incartato dal 16 al 18 settembre 2022 torna la manifestazione “Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!”: il programma

ucci ucci

In programma il terzo weekend di settembre, da venerdì 16 a domenica 18la seconda edizione di Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo! sarà una vera e propria festa della lettura e delle storie più amate e ricercate da bambini e ragazzi. Tre giorni di presentazioni, laboratori, mostre, letture, giochi e spettacoli “in giardino”, che torneranno ad animare uno dei quartieri più multiculturali e popolari della città, Il Pigneto.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, le ideatrici della manifestazione, Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, libraie de Il Giardino Incartato, libreria indipendente romana con sede in via del Pigneto 303/c, confermano l’impegno nel chiamare a raccolta i nomi più rilevanti della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi per offrire un calendario di incontri di altissimo profilo.

Hanno confermato la loro presenza due firme internazionali prestigiose: la scrittrice statunitense Meg Rosoff, vincitrice, tra gli altri, del rinomato premio inglese Carnegie Medal e l’americana naturalizzata francese Susie Morgenstern, che ha scritto oltre 200 libri ed è pubblicata dalle più grandi case editrici francesi.

Tra gli autori più attesi dai giovani lettori, Pera Toons, Manlio CastagnaPatrizia RinaldiGiuliana Facchini e Valeria Gargiullo, esordiente dalla periferia romana che con il suo intenso Mai stati innocenti (Salani editore), testimonia le difficoltà del vivere e crescere ai margini.

Ucci Ucci arriveranno inoltre illustratori e illustratrici dal talento straordinario come Maria Chiara Di Giorgio, Irene Penazzi, Andrea Alemanno e Silvia Molteni; e l’attore e doppiatore Daniele Fior, voce narrante principale degli audiolibri Locomoctavia. Non mancheranno scrittrici e professioniste di spicco nel panorama dell’editoria per ragazzi italiana, come Teresa PorcellaBarbara ServidoriCarla GhisalbertiBarbara Ferraro e Marina Petruzio.

Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo! ruoterà ancora una volta attorno al libro come vettore principe di conoscenza, di indipendenza e di sviluppo di autonomia di pensiero. Durante la manifestazione troveranno spazio anche momenti di intrattenimento musicale e spettacoli aperti a tutti.

La libreria Il Giardino Incartato è nata nel 2011 uscendo dal cassetto dei progetti in cui era stata coccolata per anni, ed è cresciuta tra i palazzi di Via del Pigneto, a Roma, un quartiere pieno di mamme e papà curiosi, strabordanti di idee e di dinamismo, capaci di associarsi, ritrovarsi, condividere e fare rete per rendere la città un posto a misura d’uomo e di bambino, riattivando quelle modalità di scambio che più facilmente si ritrovano in realtà piccole e che sono così indispensabili al benessere.

Il Giardino Incartato seleziona e propone libri di piccole case editrici indipendenti, ma anche libri di grandi case editrici, che con alcuni titoli continuano a scommettere sull’editoria di qualità.

La libreria promuove quella letteratura per ragazzi capace di generare domande e accendere luci in stanze del pensiero poco visitate, e rendere partecipi dell’emozione che nasce quando testo e illustrazioni risuonano in armonia grazie al lavoro accurato di autori e illustratori.

Poi ci sono i giochi prediletti per i materiali (carta e legno), il gusto un po’ retrò e la capacità di proporre modi creativi, buffi, partecipativi di stare tra bambini, o ragazzi, e con loro.

Alla guida del Giardino Incartato ci sono Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, con la collaborazione di Carla Colussi Alessandra Franciosini, quest’ultima ideatrice dei disegni e dell’immagine grafica della libreria.

www.ilgiardinoincartato.com