Il dottor Luca Grassetti, Chirurgo Plastico ad Ancona, spiega quanto dura un filler labbra
![]()
Come spiega il dottor Luca Grassetti, generalmente un filler di acido ialuronico specifico per la mucosa labiale dura dai 7 ai 12 mesi la prima volta, durata che varia a seconda della tipologia del filler e della tecnica di iniezione, oltre che fattori biologici individuali.
L’acido ialuronico infatti, seppur riassorbendosi nel tempo, induce la formazione di tessuto collagene e di tessuto fibrotico, così che a forza di farlo si integra sempre di più nei tessuti ed avrà difficoltà a scomparire totalmente.
Questo ci porta 2 riflessioni:
Gli intervalli di tempo per ripeterlo vanno aumentati nel tempo, pena lo sviluppo di “labbra a canotto”
Evitare il più possibile prodotti permanenti, poiché già quelli riassorbibili tendono a integrarsi, con il vantaggio però che possiamo facilitarne un eventuale riassorbimento usando ialuronidasi
Quindi non è vero che bisogna ripeterlo sempre ogni anno, piuttosto attendere che l’effetto visivamente e palpatoriamente si riduca in modo apprezzabile prima di rifarlo.
Cosa fare per far durare di più il filler?
Evitare Sole, sudorazione eccessiva, esposizione prolungata a fonti di calore, fumo, stress, disidratazione della pelle: tutti fattori che tendono a far riassorbire prima l’acido ialuronico. D’altronde basta vedere il nostro viso come si depaupera di acido ialuronico dopo una giornata intensa di mare, di sudorazione, di perdita di sonno, o dopo un aumento di fumo di sigaretta
Come saranno le labbra subito dopo il filler?
Gonfie. Se immaginiamo di pungerci il labbro con un ago, non abbiamo difficoltà a comprendere che la zona punta sarà oggetto di infiammazione e turgore. Immaginiamo ora di pungerci circa 10 volte, ed ogni volta iniettarci anche acido ialuronico, che richiama acqua. Subito dopo il trattamento pertanto si vedranno le labbra il 30% più grandi del risultato definitivo, che invece vedremo dopo 20 giorni. La mattina dopo il trattamento il gonfiore potrebbe giungere a quota 40%. Durante la notte infatti, la testa è alla stessa altezza del cuore, pertanto i liquidi incontreranno più difficoltà a drenare. Si consiglia quindi di dormire col capo sollevato usando 2 cuscini e magari applicare un gel cortisonico sulla mucosa delle labbra la sera del trattamento.
Se dovessero inoltre comparire lividi, il gonfiore sarà anche maggiore, fintanto che l’ecchimosi non verrà completamente riassorbita.