Su Rai 1 a “Superquark” la competizione per riprodursi


La competizione per riprodursi: in prima serata su Rai 1 a “Superquark” la sfida del corteggiamento in fiumi e laghi

superquark

Continua il viaggio nel gioco della seduzione con i documentari della BBC nella quarta puntata di “Superquark”, in onda mercoledì 3 agosto alle 21.25 su Rai 1. Lo scenario sarà quello dell’acqua dolce, che occupa solo una piccola parte della superficie della terra ma è un luogo vitale per milioni di creature che si riuniscono per trovare un compagno. Il successo dipende da una perfetta scelta dei tempi, che deve essere legata all’arrivo delle piogge o allo scioglimento dei ghiacci. Quando si guarda un fiume o un lago, si è spesso rapiti dalla loro bellezza e da quel senso di pace che fanno provare, ma per gli animali non è così. Sono tra le arene più difficili per i corteggiamenti. Si andrà poi alla scoperta di una parte meno nota dei trapianti che permette però di salvare numerose vite umane. Si parlerà della Banca Cute della Regione Emilia-Romagna, collegata al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena, è una delle cinque banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro Nazionale Trapianti.

Alberto Angela, tra gli Iceberg della Groenlandia, racconterà di questi giganti galleggianti navigandoci in mezzo, tra  scenari meravigliosi. l Tree Talker è un sistema di ricerca pionieristico che si propone di entrare in contatto con alberi e foreste in giro per il mondo e raccogliere dati vitali sul loro benessere. Una specie di check up continuo che attraverso dei sensori applicati direttamente agli alberi riesce a raccogliere informazioni relative all’ambiente, umidità, temperatura assorbimento di CO2 e rilascio di ossigeno e salute dell’albero. L’idea è nata dalla mente del Premio Nobel Riccardo Valentini, un ingegnere dell’Università della Tuscia specializzato nell’analisi dei big data e cambiamenti climatici. Nel servizio di Barbara bernardini e Marco Visalberghi.
Il primo censimento dei 3300 lupi italiani: ma come si fa a contare degli animali che non si fanno vedere da nessuno? Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni sono andati a intervistare gli esperti.

Ritorno sulla luna: sono passati 53 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna. Per quando è previsto il ritorno? I progetti delle agenzie spaziali e lo straordinario ruolo dell’Italia nella futura impresa lunare. Ospiti di Piero Angela in studio per le rubriche: per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiegherà quali sono i migliori sostituti del latte e della carne con Daniela Franco; per “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero parlerà dell’incoronazione di Napoleone; per “Psicologia di una bufala”  Massimo Polidoro spiegherà come funziona la “macchina del fango”.

L’esperimento” con il fisico Paco Lanciano: cosa sono i mooni? In seconda serata Piero Angela con “Superquak Natura” presenterà un documentario sugli ambienti più estremi, quarto episodio completo della serie BBC “Un pianeta perfetto”.