Squalo bianco attaccato da tre orche: il video è virale


Squalo bianco attaccato e ucciso da tre orche: il video da brivido condiviso da Discovery in occasione della Shark Week

squalo bianco orche

Ha fatto il giro del web il video straordinario del banchetto di tre orche, che hanno attaccato e ucciso uno squalo bianco. Le immagini incredibili, riprese da un drone e condivise da Discovery in occasione della ‘Shark Week‘, arrivano dalle acque del Sudafrica, al largo delle coste di Mossel Bay.

LO SQUALO BIANCO UCCISO DALLE ORCHE

Dalle rarissime immagini è possibile avere uno sguardo sulla strategia di caccia delle orche: due esemplari circondano lo squalo (lungo poco meno di 3 metri), fino a quando una terza orca emerge a sorpresa dalle profondità, mordendolo all’altezza del fegato. L’acqua diventa rossa e lo squalo affonda senza più riemergere.

ASTUTI PREDATORI

Gli squali non sono al vertice della piramide alimentare degli Oceani. Al primo posto, infatti, ci sono le orche. Non è insolito, dunque, che un grande bianco diventi una loro preda. Raro, invece, catturare questi momenti in un video. Le orche non hanno predatori naturali, e si cibano prevalentemente di leoni marini, foche, balenottere e anche di squali. Le loro tecniche di caccia sono straordinariamente astute. Animali sociali, si organizzano in gruppo e attuano attacchi coordinati ed efficaci, assumendo ruoli ben precisi a seconda della strategia.