Maseeni in radio con il singolo “Sei Una Canzone”


Maseeni torna sulla scena musicale: è in radio e sulle piattaforme digitali “Sei Una Canzone”, il nuovo singolo per Porto Records

maseeni

Una dichiarazione d’amore del terzo tipo. Un amore nudo e puro.

È un viaggio psichedelico alla ricerca della risoluzione dell’essere. Un abbraccio stretto che colora i silenzi del vuoto.

Spesso perdersi è la cosa migliore che può capitarci, sbagliare strada a volte è di vitale importanza. È nelle vie inesplorate che si nasconde il senso delle cose. L’importante è lasciarsi andare, lasciar andare.
«E se durante il cammino ti senti solo, canta una canzone».

SEI UNA CANZONE anticipa il primo album di MASEENI, di prossima uscita per l’etichetta Porto Records.

MASEENI – BIOGRAFIA

Maseeni è Lorenzo Masini. Nasce a Roma nel ‘94. Imbraccia la prima la chitarra a soli 11 anni e il suo punto di riferimento musicale diventa Jimi Hendrix. Forma la sua prima band nel 2008, durante il primo anno di liceo, e con questa inizia l’esperienza di scrittura dei primi brani originali.

A soli 17 anni, insieme alle prime esperienze live in giro per l’Italia, inizia la collaborazione (tuttora attiva) con Francesco De Melis (antropologo visivo/musicale), con il quale scrive ed esegue nel 2011 la colonna sonora dello spettacolo teatrale “L’Infinito” di Tiziano Scarpa e poi ancora, nel 2016, “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta.

Nel 2013 fonda i Transmission, band dal sound trasversale con influenze jazz, blues, rock e sperimentali. Con loro continua l’esperienza live che lo porta anche ad aprire il concerto degli Spyro Gyra a Roma.

Nel 2015 fonda insieme a Giulia Oddi il progetto trip hop-electro pop Govinda.
Il 2016 è invece l’anno del fondamentale incontro con la musicoterapia. Decide di iscriversi alla triennale di musicoterapia alla FEDIM e presto inizia a lavorare come musicoterapeuta nel reparto TIN (terapia intensiva neonatale) del Fatebenefratelli di Roma, dove tutt’oggi porta avanti il suo progetto chiamato “Musicoterapia in TIN”.

Il 2018 segna l’inizio di importanti esperienze internazionali. Il suo stile chitarristico e il suo approccio originale al mondo dei sintetizzatori vengono notati da due delle band romane più attive sulla scena psych internazionale, Weird Bloom e Big Mountain County. Entra a far parte in pianta stabile della lineup di entrambe le band che lo porteranno in pochi anni a fare diversi tour europei e a calcare palchi importanti come quelli del SXSW, The Great Escape, Home Festival, Rome Psych Fest e MI AMI.

Oggi Lorenzo Masini, spinto dall’urgenza di condividere in forma musicale alcune delle sue esperienze personali (come il travagliato rapporto con Amatrice, luogo familiare della sua adolescenza scomparso proprio davanti i suoi occhi sotto le macerie del terremoto), attratto da un sincero senso di appartenenza alla scena cantautorale italiana dei nostri giorni e ispirato da una visione personale dei rapporti umani e del loro evolversi, si rimette in gioco e diventa Maseeni: il suo primo progetto solista, il primo ad essere pensato, scritto e cantato in italiano. Tra Giugno e Luglio 2021 sono usciti i suoi primi tre singoli per Porto Records: “Draghi”, “Demente” e “Ostia Diva”.