Niente Ucraina: l’Eurovision 2023 si farà in Gran Bretagna


L’Eurovision Song Contest 2023 si farà in Regno Unito al posto dell’Ucraina: a dare l’annuncio sono state la European Broadcasting Union (EBU) e la BBC

kalush orchestra

È arrivata la conferma ufficiale: il Regno Unito ospiterà l’Eurovision Song Contest 2023 per conto dell’Ucraina, Paese vincitore dell’edizione 2022 con i Kalush Orchestra. A dare l’annuncio sono state la European Broadcasting Union (EBU) e la BBC.

MYKOLA CHERNOTYSKYI DELL’EMITTENTE UCRAINA: LA BBC CI HA DIMOSTRATO SOLIDARIETÀ

“L’Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina ma a sostegno dell’Ucraina (impossibilitata a ospitare la manifestazione a causa della guerra contro la Russia, ndr). Siamo grati ai nostri partner della BBC per averci mostrato solidarietà. Insieme saremo in grado di aggiungere lo spirito ucraino a questo evento e unire ancora una volta l’intera Europa attorno ai nostri valori comuni di pace, sostegno, celebrazione della diversità e del talento”, ha dichiarato Mykola Chernotytskyi, capo del consiglio di amministrazione di UA:PBC (l’emittente ucraina che avrebbe dovuto ospitare l’evento). “La BBC ha assunto incarichi di hosting per altri Paesi vincitori in quattro precedenti occasioni. Continuando in questa tradizione di solidarietà, sappiamo che il contest del prossimo anno metterà in mostra la creatività e l’abilità di una delle emittenti pubbliche più esperte d’Europa, assicurando al contempo che i vincitori di quest’anno, l’Ucraina, siano celebrati e rappresentati durante l’evento”, ha dichiarato Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest. Inoltre, è stato rivelato che i rappresentanti di UA:PBC lavoreranno con la BBC per sviluppare e implementare i riferimenti ucraini degli spettacoli del prossimo anno.

NEI PROSSIMI MESI SARÀ RIVELATO IL LOGO E LA CITTÀ OSPITANTE

Anche il logo, spiega la Dire (www.dire.it), sarà rivelato in seguito e rifletterà l’esclusivo allestimento del contest del prossimo anno e la cooperazione tra il Paese ospitante e i vincitori di quest’anno. “È motivo di grande rammarico che i nostri colleghi e amici in Ucraina non siano in grado di ospitare l’Eurovision Song Contest 2023. Essere chiamati a ospitare il concorso musicale più grande e complesso del mondo è un grande privilegio. La BBC si impegna a rendere l’evento un vero riflesso della cultura ucraina, oltre a mostrare la diversità della musica e della creatività britanniche”, ha detto Tim Davie, direttore generale della BBC. La città ospitante del prossimo anno sarà scelta nei prossimi mesi.