Premio John Fante 2022: annunciati i finalisti


Annunciati i finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2022 che si terrà dal 18 al 21 agosto a Torricella Peligna

john fante

La Giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima, composta da Maria Ida Gaeta (presidente), Mario Cimini, Tommaso D’AmicoClaudia Durastanti, Maria Rosaria La Morgia e Nadia Terranova, ha scelto i libri finalisti dell’edizione 2022 che sono:

Sarà solo la fine del mondo, Liv Ferracchiati, Marsilio
Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa, Francesca Mattei, Pidgin Edizioni
Mai stati innocenti, Valeria Gargiullo, Salani Editore
I miei stupidi intenti, Bernardo Zannoni, Sellerio Editore

“La giuria tecnica si è espressa segnalando quest’anno quattro opere anziché tre. Questi romanzi e la raccolta di racconti, diversi per stile e temi proposti, rivelano tutti forte personalità e vocazione alla scrittura” dichiara la presidente della Giuria tecnica Maria Ida Gaeta.

“Esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto dalla giuria che ogni anno segnala opere originali, mai scontate e di qualità, collocando il Premio John Fante Opera Prima tra i concorsi letterari più ambiti del panorama nazionale e lo testimoniano le numerose candidature ricevute in questi mesi” dichiarano la direttrice artistica del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello e il sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca.

Il libro vincitore sarà proclamato durante la XVII edizione del John Fante Festival che si svolgerà il 18, 19, 20 e 21 agosto a Torricella Peligna.