Robothon Grand Challenge: vincono Cnr-Stiima e UniBrescia


robothon

Il team “Cari” di Cnr-Stiima e dell’Università degli studi di Brescia ha vinto l’edizione 2022 della competizione Robothon Grand Challenge. Robothon è una competizione robotica internazionale, organizzata da Munich_i and Automatica Messe (la più importante fiera di robotica in Europa e tra le più influenti al mondo) e sponsorizzata da Huawei e Siemens. La competizione mira ad avanzare lo stato dell’arte nella manipolazione robotica proponendo sfide in cui i team devono sviluppare soluzioni robotiche robuste ed efficienti in un solo mese di tempo.

Il team, composto da Michele Delledonne e Cesare Tonola (dottorandi dell’Università degli studi di Brescia), Roberto Pagani (assegnista  dell’Università degli studi di Brescia) e Samuele Sandrini (dottorando del Politecnico di Torino e di Cnr-Stiima), ha concorso contro oltre venti team provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di risolvere problemi di manipolazione di rifiuti elettronici di piccole dimensioni, ispirato da casi di studio industriali.

Il team ha vinto il primo premio di 10.000 € per aver ripetutamente completato tutti i task con il minor tempo. La premiazione è avvenuta il 21 giugno 2022 durante la fiera Automatica Messe a Monaco. Questo grande risultato migliora decisamente la posizione ottenuta nell’edizione del 2021, in cui il team di Cnr-Stiima si era classificato al secondo posto.

Vedi anche: