Dalla manina dello stop all’alce: ecco le nuove emoji


Dalla medusa al Khanda, dall’alce alla manina dello stop: al World Emoji Day, presentate le nuove faccine che arriveranno con l’aggiornamento Unicode 15.0

nuove emoji

Gioia, rabbia, tristezza. Ma anche paura, amore, incredulità. Queste e tante altre sono le emozioni che ogni giorno trasmettiamo ai nostri contatti attraverso le emoji. Le faccine colorate fanno ormai parte della nostra comunicazione, favorite anche dal vasto catalogo a disposizione sui nostri dispositivi. E presto ne arriveranno anche di nuove.

LE NOVITÀ IN ARRIVO

Emojipedia, il sito di riferimento delle emoji, ha diffuso una bozza di quelle che saranno le iconcine in arrivo con l’aggiornamento Unicode 15.0, previsto nei prossimi mesi. A differenza dei passati update, questa volta il numero delle nuove emoji è abbastanza ristretto. Si parla di una trentina di iconcine, di cui una buona parte sono varianti di colore di alcune già esistenti. Tra le novità assolute, invece, troviamo una la faccina che trema e la manina dello stop. Spazio anche ad alcuni animali: l’asino, l’alce, un’oca un merlo e una medusa. Per quanto riguarda i simboli, saranno aggiunti quello del Wi Fi e il Khanda, simbolo del Sikhismo. Ci saranno poi alcuni nuovi oggetti, come il ventaglio, un’ala, un pettine, le maracas, un flauto, lo zenzero e i piselli. Infine, nuove colorazioni dei cuori: grigio, celeste e rosa.

WORLD EMOJI DAY

Per celebrare le iconiche faccine, spiega la Dire (www.dire.it), ogni anno, il 17 luglio, si festeggia il World Emoji Day. L’iniziativa è nata dal fondatore del sito Emojipedia, Jeremy Burge, che ha indetto l’evento nel 2014.