Site icon Corriere Nazionale

Lo spazio mai visto così: dalla Nasa altre foto del James Webb Telescope

nasa

La Nasa svela altre immagini scattate dal James Webb Telescope. A essere immortalata, tra le altre, la Nebulosa Anello, nota anche come M57 o NGC 6720

Dodici foto già storiche, fatte dopo avere viaggiato per milioni di chilometri nello Spazio profondo. Eccole svelate le immagini dell’ammasso di galassie SMACS 0723 scattate dal James Webb Telescope. A essere immortalate, tra le altre, la Nebulosa Anello, nota anche come M57 o NGC 6720, una delle più famose nebulose planetarie distante circa 2.000 anni luce dalla Terra con un diametro di circa due anni luce e visibile nella costellazione boreale della Lira; la Nebulosa Carina, una distesa di stelle e gas che include alcuni dei sistemi stellari più massici e potenzialmente esplosivi della Via Lattea; il Quintetto di Stephan, il primo gruppo di galassie, scoperto nel 1877 dall’astronomo francese Édouard Stephan, che si trova nella costellazione del Pegaso a circa 290 milioni di anni luce dalla Terra.

SMACS 0723 era già stata oggetto di osservazione da parte di altri telescopi, ma nessuno era mai riuscito a mostrare immagini con questa definizione. Ora il James Webb Space Telescope (Jwst), il più grande e potente telescopio spaziale mai realizzato, ha aperto una nuova e attesa era delle osservazioni spaziali. Tutti gli scatti, dopo la foto-anticipazione arrivata dalla Casa Bianca, sono stati presentati dalla Nasa, che gestisce il Jwst in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e quella canadese (Csa).

(Foto Nasa)

Exit mobile version