Morto Angelo Guglielmi: con i suoi programmi rivoluzionò Rai 3


È morto Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai 3: sotto la sua direzione nacquero programmi come Blob, Samarcanda e Chi l’ha visto?

angelo guglielmi

È morto, all’età di 93 anni, Angelo Guglielmi. L’ex dirigente Rai, nato ad Arona (Novara), ha legato il suo nome a quello della terza rete, da lui diretta dal 1987 al 1994 dopo una lunga esperienza nella rete ammiraglia. Guglielmi è stato anche scrittore e critico letterario, collaborando con testate quali Il Corriere della Sera e L’Espresso.

I PROGRAMMI STORICI DELLA RAI 3 DI GUGLIELMI

Con Guglielmi al comando, Rai 3 assunse un’identità precisa e nacquero programmi storici quali Blob, Samarcanda, Telefono giallo, Un giorno in pretura, Mi manda Raitre, Chi l’ha visto?, Storie maledette e Quelli che il calcio, solo per citarne alcuni. Lo share della terza rete pubblica passò in pochi anni dall’1 al 10%, puntando sulla cosiddetta ‘tv della verità’.

I VOLTI LANCIATI DA GUGLIELMI

Di pari passo con il successo delle trasmissioni, arrivò quello dei volti lanciati da Guglielmi: tra gli altri, Michele Santoro, Serena Dandini, Fabio Fazio, Piero Chiambretti, Corrado Augias, Daniele Luttazzi, Franca Leosini e Giuliano Ferrara.

IL RICORDO DI LETTA

“Con Angelo Guglielmi ci lascia un grande italiano. Un uomo che è riuscito a unire cultura e televisione e ha lasciato una traccia profonda e tutta positiva nel sistema mediatico italiano”. Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta come riferisce la Dire (www.dire.it).