Ribassi di benzina e diesel insufficienti: stangata sui viaggi per le vacanze


Stangata sui viaggi per le vacanze: la benzina costa oggi il 25,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel è rincarato del 34,8%

benzina carburanti

I ribassi dei listini dei carburanti alla pompa registrati negli ultimi giorni sulla rete italiana sono del tutto insufficienti, e i prezzi di benzina e gasolio rimangono ancora elevatissimi. Lo afferma il Codacons, commentando le ultime riduzioni applicate dalle compagnie petrolifere che portano oggi la verde a costare in media 2,056 euro al litro (2,061 il valore precedente), mentre il gasolio è ancora sopra i 2 euro al litro (2,018 oggi, 2,024 il dato precedente).

La benzina costa oggi il 25,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel è rincarato del 34,8% – analizza l’associazione –. Prezzi alla pompa che rimangono ingiustificatamente elevati, nonostante la proroga del taglio delle accise, e che peseranno come un macigno sugli spostamenti degli italiani per le vacanze estive: per un pieno di benzina occorre infatti mettere in conto oggi una maggiore spesa di 21 euro rispetto allo scorso anno, spesa che sale a +26 euro per un pieno di gasolio – conclude il Codacons.