Previsioni meteo 4 luglio 2022: verso il picco del caldo


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 4 luglio 2022: ondata di caldo sull’Italia fino a mercoledì, oltre venti città da bollino rosso

meteo 4 luglio 2022

Dopo un fine settimana caratterizzato dal grande caldo per l’ennesima ondata di calore di matrice nordafricana, anche questa settimana inizierà sulla stessa falsariga. Le condizioni meteo sull’Italia continuano infatti ad essere influenzate da un campo di alta pressione che ha fatto schizzare le temperature su valori decisamente superiori alle medie stagionali con picchi fino a +43°C sulle zone interne delle Isole maggiori.

Nella giornata di oggi avremo ancora diverse città da bollino rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Nel dettaglio, è previsto caldo da bollino rosso a: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani avremo caldo eccezionale sull’Italia, mentre da mercoledì è attesa una svolta fresca. Il cedimento dell’anticiclone lascerà spazio a correnti più fresche e instabili dapprima al Nord e poi anche al Centro entro giovedì. Avremo possibilità di piogge e temporali, che potrebbero insistere anche nel corso del prossimo weekend.

Intanto per oggi, lunedì 4 luglio 2022, al Nord Italia al mattino piogge sparse sull’arco alpino, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità con piogge e temporali anche intensi su Alpi e Appennino settentrionale, variabilità asciutta altrove. In serata fenomeni in estensione anche alle pianure, più asciutto sull’Emilia Romagna e settori costieri. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi sui settori costieri Tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.