L’edizione 2022 del Giffoni dedicata agli “Invisibili”


Sarà dedicata agli “Invisibili” la 52esima edizione di Giffoni che quest’anno, dal 21 al 30 luglio, torna ad essere l’appuntamento dai grandi numeri

invisibili giffoni

Sarà dedicata agli ‘Invisibili’ la 52esima edizione di Giffoni che quest’anno, dal 21 al 30 luglio, torna ad essere l’appuntamento dai grandi numeri. Saranno, infatti, oltre 5000 i giurati presenti, divisi nelle categorie Elements +3, +6, +10 e Generator +13, +16 e +18. A questi si aggiungeranno i 200 ragazzi selezionati per ‘Impact!’, i genitori ai quali è dedicata la sezione ‘Parental Experience’ e il cinema del reale di ‘Gex Doc’. Saranno, invece, 250 i talenti ospiti che animeranno le giornate del festival. I juror, oltre che da tutta l’Italia, arriveranno da Stati Uniti d’America, Georgia, Austria, Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Iran e Qatar.

“Nel futuro non ci saranno strade da percorrere se non quella di portare avanti, con serietà e determinazione, una vera e propria rivoluzione: quella degli invisibili – spiega il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi – oggi ci sono milioni di ragazzi che lasciano la scuola, vittime di quella povertà educativa di cui nessuno parla. Ci sono i rifugiati e quelli che lottano per affermare le proprie idee. Ci sono i ragazzi che percepiscono la propria unicità come un disvalore e gli atipici che non comprendono il mondo e che il mondo sembra non comprendere. E ancora le donne e gli uomini che, nel loro quotidiano, sono capaci di imprese straordinarie anche se la società sembra non accorgersene. Questi e tanti altri sono gli invisibili e #Giffoni2022 sarà il loro spazio ideale”.

Tante le novità relative ai talent, a partire da una presenza femminile sempre più significativa con attrici, registe, influencer e opinion leader. Ancora più spazio sarà dato ai giovani professionisti del cinema e dell’audiovisivo, con il coinvolgimento di tantissimi under 30.

Tra i ritorni il progetto Vivo Giffoni – Street Fest: artisti di strada, musicisti e danzatori animeranno le strade nel segno di una grande e coloratissima festa. E ancora, il Village, con giochi e laboratori creativi. Senza dimenticare la musica, ben 10 i live gratuiti con i nomi più interessanti della scena italiana.

Al tema di questa edizione 2022, ‘Invisibili’, è dedicata anche la nuova immagine di Giffoni, realizzata da Laura Pagliaro.