A Courmayeur ha riaperto il Giardino Botanico Saussurea


A Courmayeur riapre al pubblico Saussurea, il giardino botanico più alto d’Europa: comprende circa 900 specie tra fiori e piante alpine

Saussurea

Il Giardino botanico Saussurea riapre le sue porte, dopo la chiusura invernale. Si trova al Pavillon-du-Mont-Fréty, a Courmayeur, ed è facilmente raggiungibile con la prima tratta della funivia del Monte Bianco Skyway. Grazie al clima mite e alla neve ormai sciolta, la fioritura è cominciata, regalando colori unici nella cornice del Monte Bianco. Appena due giorni prima dell’inizio dell’estate, il Giardino è pronto ad accogliere i visitatori dopo questo lungo inverno, per mostrare loro le meraviglie sbocciate dalla coltre nevosa.

IL GIARDINO BOTANICO SAUSSUREA

Il Giardino è il più alto d’Europa e comprende circa 900 specie tra fiori e piante alpine, che sopravvivono nell’inverno, addormentandosi in attesa dei raggi del sole che li riportano in superficie per godere delle temperature miti dell’estate al Pavillon, a 2.173 metri di quota. Il Giardino è anche fonte di orgoglio per tutti noi amanti della natura: nel 2021 è stato tra i dieci finalisti per il “Parco più bello d’Italia” a seguito del concorso indetto dal Network nazionale di parchi e giardini, composto da un comitato scientifico che ha scelto un percorso tra labirinti, castelli e dimore storiche dove il profumo dei fiori, la vivacità dei colori di piante e alberi secolari tornano ad essere messi a disposizione di un pubblico di appassionati per indimenticabili escursioni e passeggiate tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura.

Quest’anno, dopo due anni susseguiti dalle difficoltà della pandemia, e con la nuova voglia di incontrarsi, tutti i giovedì alle 10 -dal 21 luglio al 25 agosto- sarà celebrata la messa ai piedi del Monte Bianco, proprio all’interno del Giardino, dove la testimonianza della natura è viva e fiorente. Tutti potranno partecipare al rito religioso, un momento di raccoglimento personale davanti alle cattedrali granitiche più alte d’Italia. L’ingresso al Giardino è gratuito su presentazione del biglietto della Skyway. Saussurea è aperto fino a domenica 25 settembre.