Rai Storia racconta le donne dell’imperatore Costantino il Grande


In prima serata su Rai Storia torna “Cronache di donne leggendarie”: al centro della puntata Elena e Costanza, madre e figlia dell’imperatore Costantino il Grande

telemaco

Elena e Costanza, madre e figlia dell’imperatore Costantino il Grande, entrambe sante, sono al centro del nuovo appuntamento con Cristoforo Gorno e con “Cronache di donne leggendarie”, in onda in prima visione lunedì 27 giugno alle 21.10 su Rai Storia. Elena, di umile condizione, figlia di un oste, grazie all’ascesa del figlio assume il ruolo di imperatrice madre, pellegrina in Terrasanta trova e porta a Roma la reliquia della croce, da cristiana fervente fa costruire varie chiese.
Sua nipote Costanza è invece immersa nella lotta dinastica che segue la morte di Costantino. Le figure delle due sante imperiali raccontano la trasformazione del ruolo femminile nel secolo in cui il cristianesimo trionfa. Interviene in puntata Tessa Canella, professoressa di Storia del Cristianesimo e delle chiese presso l’Università di Roma La Sapienza.