Previsioni meteo 25 giugno 2022: il caldo concede una tregua al Nord


Le previsioni meteo di oggi, sabato 25 giugno 2022: anticiclone africano in momentanea ritirata dalle regioni settentrionali, ancora caldo al Centro-Sud

meteo 25 giugno 2022

Ultimi giorni del mese di Giugno in compagnia del caldo africano che continua ad essere li protagonisti dello scenario meteo sull’Italia. Nella giornata di oggi avremo tempo ancora in prevalenza stabile ma con possibilità di piogge sparse sull’arco alpino, Liguria, zone interne del Centro e del Sud Italia, con calo termico sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Dalle 7 di ieri scenderanno a 4 le città da bollino rosso: Bologna, Campobasso, Firenze e Pescara. Più lunga invece la lista delle città da bollino arancione: Ancona, Messina, Perugia, Reggio Calabria e Rieti come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani le temperature scenderanno ulteriormente anche se continueranno a scarseggiare le piogge. Isolati rovesci saranno possibili solo sul Piemonte tra pomeriggio e sera. Lunedì una nuova rimonta dell’anticiclone africano determinerà un nuovo aumento delle temperature, e anche la prossima settimana si preannuncia all’insegna del caldo.

Intanto per oggi, sabato 25 giugno 2022, al Nord Italia al mattino piogge sparse sulla Liguria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione lungo l’arco alpino con sconfinamenti verso la Pianura Padana, più asciutto altrove. In serata residui fenomeni sulle Alpi con sconfinamenti su Piemonte e su Triveneto, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto, salvo isolate piogge sull’alta Toscana. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nubi sparse e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite in arrivo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con cieli soleggiati nel corso della mattinata e poi anche nelle  ore pomeridiane, maggiori addensamenti sui settori meridionali. In serata le condizioni del tempo si manterranno stabili con ampi spazi di sereno su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli nuvolosi in Sardegna e sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nubi sparse alternate a schiarite senza fenomeni associati, cieli soleggiati tra Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Calabria tempo stabile nella giornata con cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio.  Anche in serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.

Temperature minime e massime in calo al Nord e parte del Centro, stazionarie o in lieve aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.