“Yunnan” è il secondo singolo di Giuseppe Santelli


Fuori il secondo singolo del Giuseppe Santelli Trio che esc per l’etichetta Filibusta Records e anticipa l’uscita dell’album “Il Sognatore”

yunnan

E’ su tutte le piattaforme digitali Yunnan, secondo singolo che anticipa la pubblicazione del disco del Giuseppe Santelli Trio intitolato Il Sognatore che uscirà per l’etichetta Filibusta Records.

Yunnan è la storia di un viaggio in cui il protagonista parte dal suo piccolo paese italiano e si dirige verso la provincia cinese. La prima parte della composizione è ispirata, dunque, a peculiarità musicali italiane; basso elettrico e pianoforte condividono l’esecuzione del primo tema e, con il loro dialogo, ci conducono all’interno del racconto. Il secondo tema è più melodico ed è permeato dalla nostalgia e dalla malinconia del viaggiatore: l’incastro ritmico tra gli strumenti ricorda l’andamento del treno mentre il tema è seguito dall’improvvisazione del pianoforte e sfocia in un nuovo episodio.

La nuova fermata ha la vista su un mercato cinese che smuove stupore e curiosità per la scoperta di una cultura a lui straniera. Questa, però, non è la destinazione definitiva e decide di rimettersi in viaggio. È il momento per il basso di esprimersi attraverso l’improvvisazione.  Dopo un lungo cammino, le porte giganti di Yunnan si spalancano agli occhi del protagonista: egli resta con il fiato sospeso ed è il pianoforte ad interpretare la sua emozione attraverso un trillo. L’insieme degli elementi musicali dipingono l’episodio centrale dal carattere brillante e giocoso, in cui il protagonista giunge finalmente a Yunnan: a togliergli il fiato, questa volta, è uno scenario fantastico, formato da bambini che rincorrono aquiloni e draghi volanti. Il solo di batteria conclude questo momento e ci riporta nuovamente in cammino verso casa, dove ritorna il tema iniziale.

Spotify

https://open.spotify.com/album/7giBtIU7RAJxzzD7ZzmOWT?si=6f538d3269294bff