Insufficienza cardiaca: dallo studio DELIVER nuovi dati su dapagliflozin


Lo studio di fase III DELIVER di dapagliflozin in pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione lievemente ridotta o conservata raggiunge l’endpoint primario

Malattie cardiovascolari: pazienti curati sul territorio con il sistema “Controllo remoto”. Piemonte capofila in Italia

AstraZeneca ha fatto sapere che lo studio di fase III DELIVER di dapagliflozin in pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione lievemente ridotta o conservata ha raggiunto il suo endpoint primario. I risultati top-line hanno mostrato che l’inibitore SGLT2 è stato associato a una riduzione significativa e clinicamente rilevante nell’endpoint primario composito di morte cardiovascolare (CV) o peggioramento dell’insufficienza cardiaca.

Lo studio è stato condotto in pazienti con HF con frazione di eiezione lievemente ridotta o preservata (definite come frazione di eiezione ventricolare sinistra [LVEF] superiore al 40%).

Mene Pangalos, vicepresidente esecutivo della ricerca e sviluppo biofarmaceutici di AstraZeneca, ha osservato che “i risultati rivoluzionari uniti a quelli dello studio DAPA-HF dimostrano che dapagliflozin è efficace nel trattamento dell’insufficienza cardiaca indipendentemente dalla frazione di eiezione”. In DAPA-HF, l’aggiunta di dapagliflozin allo standard di cura è stato trovato per abbassare significativamente l’incidenza di morte CV e il peggioramento dell’insufficienza cardiaca del 26% nei pazienti con frazione di eiezione ridotta (HFrEF).

Lo studio DELIVER ha arruolato 6263 pazienti con insufficienza cardiaca che presentavano una frazione di eiezione ventricolare sinistra >40%, indipendentemente dallo stato del diabete di tipo 2. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere dapagliflozin una volta al giorno o placebo, entrambi in combinazione con la terapia di fondo. L’endpoint primario dello studio era il tempo al primo verificarsi della morte CV, l’ospedalizzazione per insufficienza cardiaca o una visita urgente per insufficienza cardiaca, mentre gli obiettivi secondari includono il numero totale di eventi di insufficienza cardiaca e morte CV, cambiamento dal basale nel punteggio totale dei sintomi del Kansas City Cardiomyopathy Questionnaire (KCCQ) a otto mesi, tempo al verificarsi della morte CV e tempo al verificarsi della morte per qualsiasi causa.

AstraZeneca ha indicato che i risultati completi da DELIVER saranno presentati in un prossimo incontro medico e nei prossimi mesi è previsto il deposito alle autorità regolatorie per richiedere la nuova indicazione. Farixiga, che nel primo trimestre del 2022 ha generato vendite di $1 miliardo, è attualmente approvato in una serie di indicazioni, tra cui l’uso in adulti con HFrEF.

Lo scompenso cardiaco è una condizione cronica che peggiora nel tempo. Colpisce quasi 64 milioni di persone in tutto il mondo ed è associata a una notevole morbilità e mortalità. Ci sono diverse categorie principali di HF relative alla frazione di eiezione (EF), una misura della percentuale di sangue che lascia il cuore ogni volta che si contrae tra cui: HF con EF ridotta (HFrEF) (LVEF inferiore o uguale al 40%), HF con EF lievemente ridotta (HFmrEF) (LVEF 41-49%) e preservata EF (HFpEF) (LVEF maggiore o uguale al 50%). Circa la metà di tutti i pazienti con HF hanno EF lievemente ridotta o preservata e hanno poche opzioni terapeutiche disponibili. Dapagliflozin ha già indicazioni approvate relative al trattamento del diabete di tipo 2 (T2D), HFrEF e malattia renale cronica (CKD).