Su Rai 5 “Möbius”, quando il circo diventa teatro


In prima serata su Rai 5 “Möbius”. È lo spettacolo al centro del secondo appuntamento con il ciclo “Quando il circo diventa teatro”

Möbius

I movimenti degli stormi di rondini, dei banchi di pesci e quelli del mutare della natura: un moto perpetuo che ha ispirato la folta compagnia di acrobati XY, tra le più acclamate in Francia e nel mondo, per dare vita a “Möbius”. È lo spettacolo al centro del secondo appuntamento con il ciclo “Quando il circo diventa teatro”, in onda sabato 18 giugno alle 21.15 su Rai 5.

Con la complicità di Rachid Ourandame, 19 performer in scena inscrivono la pratica del “portès acrobatico” all’interno di una coreografia vorticosa, fatta di bagliori improvvisi e voli spericolati, di nubi e torri di corpi e del loro vertiginoso disfarsi. Al crocevia tra danza e acrobazia, sogno e gravità, l’inaugurazione della trentaseiesima edizione del Romaeuropa Festival 2021 è una festa, un salto nel vuoto dove la forza e la fragilità della condizione umana si sovrappongono al fascino misterioso e imperscrutabile dei rituali della natura. Produzione: Cie XY.

Lo spettacolo “Möbius” è stato registrato alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica nel settembre 2021 nell’ambito di Romaeuropa Festival 2021, con la regia televisiva di Marco Odetto.