Lo Stato Sociale ristampa “Turisti della democrazia”


Nel decimo anniversario dall’uscita di “Turisti della democrazia”, LO STATO SOCIALE festeggia con una ristampa in edizione limitata

lo stato sociale

Nel decimo anniversario dall’uscita di “Turisti della democrazia”, LO STATO SOCIALE festeggia con una ristampa in edizione limitata e autografata del mitico album d’esordio, un gioiello in doppio vinile colorato, con una serie di novità assolute nella tracklist, impreziosito dalle illustrazioni originali stampate su gatefold in cartone.

In uscita il prossimo 17 giugno, in occasione del ritorno sul palco di alcune delle tappe più iconiche di quel lunghissimo tour, è un disco che non può mancare nelle collezioni degli appassionati di LP: la nuova edizione, infatti, comprende per la prima volta su vinile tutti i brani dell’EP “Amore ai tempi dell’Ikea”, oltre alle bonus track presenti nell’edizione deluxe del 2013 di “Turisti della democrazia”. Ulteriori novità si trovano sul lato D, che ospita una selezione di sorprendenti esecuzioni live, tra cui l’iconica versione di “Pop” con Max Collini e lo Gnu Quartet, l’inedito “Olof Palme è morto per noi?” e l’emozionante cover di “Summer On A Solitary Beach” del maestro Franco Battiato, rubata dall’ultimo concerto dell’assurdo tour generato da quel disco.

Così le canzoni che hanno reso celebre il collettivo bolognese tornano a rivivere, a due lustri di distanza, risultando persino più attuali, a riconferma dell’importanza di un album che si dimostra, ancora una volta, una tessera fondamentale della musica italiana: capace di superare il proprio tempo.

Matteo Costa Romagnoli, produttore del disco, fu il primo a credere nei “regaz” e in questo lavoro: «“Turisti della democrazia” rappresenta per me uno dei dischi più importanti del suo tempo, con testi così avanti da imbarazzare tutt’ora, altri capaci di raccontare il presente meglio delle canzoni d’oggi».

BIOGRAFIA

Lo Stato Sociale è un collettivo bolognese composto da Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo.

Dopo i primi EP “Welfare Pop” “Amore ai tempi dell’IKEA”, nel 2012 arrivano il primo album “Turisti della democrazia” e il primo vero tour con più di 200 date in tutta Italia.

Nel 2014 esce il secondo album “L’Italia peggiore” a cui seguono un lungo tour estivo che registra oltre 70.000 presenze e alcune date nelle principali capitali europee. Nel giugno 2016 pubblicano il loro primo romanzo “Il movimento è fermo”. Il libro, edito da Rizzoli, esaurisce 5 ristampe e caratterizza la band come collettivo artistico variegato e dalle diverse forme espressive.

Nel 2017 esce “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” e i ragazzi si esibiscono per la prima volta in assoluto al Mediolanum Forum di Assago (MI) con uno show ricco di sorprese e contenuti inediti davanti a più di 9000 fan. In seguito, la band attraversa tutta l’Italia con un tour che registra circa 60mila presenze. A fine anno esce il singolo “Socialismo tropicale”, che anticipa il nuovo progetto discografico “Primati”, la prima raccolta differenziata della band impreziosita da quattro brani inediti.

Nel 2018 partecipano al 68° Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza” che riscuote grande successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto nella competizione e vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla. Dopo la fortunata avventura sanremese, “Una vita in vacanza” diviene il singolo più venduto in Italia per due settimane consecutive e ottiene la certificazione di disco d’oro FIMI in meno di tre settimane. Il brano conta 61 milioni di view su Youtube e 23 milioni di stream su Spotify. Ad aprile Lo Stato Sociale torna a fare la cosa che ama di più: esibirsi di fronte al proprio pubblico. Lo fa partendo per un “Erasmus musicale” alla volta dei principali club spagnoli. Questo è solo l’antipasto del tour estivo italiano che porterà i “regaz” a suonare nelle più importanti rassegne musicali del nostro Paese. Lo Stato Sociale ha inoltre partecipato per tre volte al concerto del primo Maggio in Piazza San Giovanni, a conferma del suo legame con determinati valori. Nelle ultime edizioni Lodo ha condotto il concerto con Ambra Angiolini.

Lo Stato Sociale è inoltre autore della colonna sonora della serie Fox “Romolo + Giuly; la guerra mondiale italiana” con il brano “Il Paese dell’Amore”.  Il 31 Ottobre esce la prima graphic novel, “Andrea”, illustrata da Luca Genovese e nelle stesse settimane Lodo viene scelto come giudice di X Factor.

A Giugno 2019 pubblicano il singolo “DJ di M***” che vede la partecipazione di Myss Keta e Arisa.
Il 19 settembre il collettivo bolognese pubblica il suo terzo romanzo “Sesso, droga e lavorare” per il Saggiatore, a cui segue un lungo tour di presentazione del libro. Nell’ottobre dello stesso anno approdano in radio con il programma “Lo Stato Sociale Show”, in onda ogni domenica su Radio2 fino a febbraio 2020.
Il 4 maggio 2020 esce il brano “AutocertifiCanzone”, pezzo scritto e suonano a distanza, durante le settimane di lockdown.

Il 27 gennaio 2021 annunciano l’uscita di cinque dischi, uno per ogni componente della band.  Un’operazione nata per spiegare la straordinaria attitudine del collettivo bolognese, lasciando spazio alle singole personalità e alle idee artistiche individuali. Il quinto dei cinque episodi, firmato da #ALBI, contiene il singolo “Combat Pop” che viene ufficialmente presentato in occasione della 71esima edizione del festival di Sanremo, segnando il ritorno dei regaz sul Palco dell’Ariston. Il 4 marzo esce “Attentato alla musica italiana”, un quintuplo disco disponibile in doppio cd e triplo vinile che raccoglie i 5 volumi pubblicati singolarmente nelle settimane precedenti e alcune chicche introvabili in formato fisico. A giugno 2021 Lo Stato Sociale torna finalmente in giro per lo Stivale con il “Recovery tour”, un’occasione imperdibile per tornare insieme al proprio pubblico, un ritorno alle origini in quintetto,  senza fronzoli: «Uno show senza niente a cui non mancherà nulla, un territorio vergine per ricominciare ad amarsi».

Nel 2022, in occasione del decennale di “Turisti della democrazia”, annunciano una riedizione in doppio vinile colorato e autografato del mitico album d’esordio: un gioiello con una tracklist ricca di contenuti inediti, impreziosito dalle illustrazioni originali stampate su gatefold in cartone. In uscita il 17 giugno ma già disponibile in pre-order, il lancio della ristampa sarà accompagnato da una serie di concerti con cui la band ripercorrerà alcune delle tappe più iconiche dello storico tour di Turisti.