La Russia chiude i rubinetti del gas verso l’Italia


Dalla Russia meno gas per l’Italia: ridotti gli approvvigionamenti. Un portavoce dell’Eni: “Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate”

gas congo

Eni ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all’approvvigionamento gas verso l’Italia. Eni continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti”. Come spiega la Dire (www.dire.it) lo si legge nella Piattaforma Informazioni Privilegiate (PIP) del Gestore dei mercati energetici- Gme per il monitoraggio Remit.

ENI: “GAZPROM HA RIDOTTO FORNITURA GAS DEL 15%”

“Eni conferma che Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate”. Questo quanto riferisce un portavoce della società. “Eni sta costantemente monitorando la situazione”, precisano dal ‘Cane a sei zampe’.

CINGOLANI: “AL MOMENTO NESSUNA CRITICITÀ”

In relazione alle notizie di una riduzione di forniture di gas russo, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani comunica che “l’andamento dei flussi di gas è costantemente monitorato in collaborazione con gli operatori” e che “al momento non si riscontrano criticità”.