Gianni Verdoliva in libreria con “L’appartamento del silenzio”


Il nuovo romanzo di Gianni Verdoliva, intitolato “L’appartamento del silenzio”, esce con Fides Edizioni (parte del gruppo Les Flâneurs)

gianni verdoliva

Non tutti i luoghi sono casa; solo alcuni sono “il posto giusto per viverci”. Ben lo sa Regina, proprietaria dell’agenzia immobiliare De Issis, che da anni, senza risultati, prova a vendere in centro città un’elegante casa d’epoca dalle pareti adornate di glicini. Non tutti i luoghi sono casa; solo alcuni sono “il posto giusto per viverci”. Ben lo sa Regina, proprietaria dell’agenzia immobiliare De Issis, che da anni, senza risultati, prova a vendere in centro città un’elegante casa d’epoca dalle pareti adornate di glicini.

“L’appartamento del silenzio”: così Regina ha ribattezzato quella dimora che sembra repellere ogni interessato che finora è andato a vederla, per via dell’aura di mistero che la pervade; ogni sua stanza grida un silenzio che sembra voler dire qualcosa, mandando diversi segnali. A quanto si dice, infatti, la vecchia proprietaria pare abbia predetto che avrebbero potuto abitare quelle mura solo persone speciali, in grado di recepire e ascoltare i messaggi silenziosi dell’appartamento; persone come Beppe Novari, che, senza indugio, ne diventa il nuovo proprietario. A guidarlo probabilmente nella scelta l’inconscio, o forse le anime di Iris, la moglie morta di parto, e Serafina, la bimba che avrebbe dovuto nascere.

L’appartamento, piano piano, riprende vita e ridona vita, facendo incontrare tra le sue stanze i vari personaggi del romanzo, tutti incompleti, affannati, alla ricerca di quella gioia e serenità che finora sono loro mancate. E lo fa ridando vita pure a se stessa, facendo chiudere il cerchio anche a chi ha abitato le sue stanze tantissimi anni fa e che ha generato quell’allure misteriosa e magica, propria delle cose sospese e irrisolte, trasformando finalmente il silenzio in gioia.

Gianni Verdoliva vive e lavora a Torino. Giornalista pubblicista, attualmente collabora col mensile Polizia e democrazia; è inoltre uno S.F.E.R.A. coach. Ha esordito nella scrittura con la raccolta di racconti Come anime scelte che si ritrovano con cui ha ottenuto diversi premi. Ritorno a Villa Blu è il suo precedente romanzo, finalista al Premio Il Convivio 2018 come opera inedita.