Su Rai 3 in onda “Via Dei Matti Picture Show”


In prima serata su Rai 3 “Via Dei Matti Picture Show”: Valentina Cenni e Stefano Bollani raccontano la magia musicale del cinema

Via Dei Matti Picture Show

La casa di Valentina Cenni e Stefano Bollani e torna ad aprirsi al pubblico: succederà domenica 5 giugno alle 21.25 su Rai 3 con “Via Dei Matti Picture Show”, una serata speciale di grande musica, prodotta da Ballandi per Rai 3, che fa rivivere l’atmosfera magica del programma che ha già conquistato il pubblico lo scorso anno e che, per l’occasione, acquista un respiro più ampio, prendendosi più tempo e più spazio.
Il tema della serata, scelto dai due padroni di casa, sarà il cinema. Argomento magico e affascinante e tanto più importante in questo periodo che verrà affrontato, come sempre, dal punto di vista della musica, andando ad indagare, con note e parole, quel rapporto che lega la musica al cinema antico almeno quanto lo è il cinema.
Musica e cinema, unione ben rappresentata da quella di Valentina Cenni e Bollani e dalle origini artistiche, che si uniscono e si completano e che nel programma verranno raccontati nel loro continuo dialogare e rafforzarsi l’uno con l’altro con racconti ed esibizioni, ricordi e aneddoti degli stessi protagonisti e degli amici che hanno accettato l’invito di venire a giocare con le note e con le parole: da Brunori Sas al maestro Nicola Piovani e Luca Marinelli, in una versione inedita. E ancora, a “Via dei Matti Picture Show”, Lillo, il compositore Goran Bregović e la violoncellista Miriam Prandi. Nella casa della musica dove tutti vorrebbero abitare, infine, non poteva mancare la straordinaria Resident Band formata da Bernardo Guerra alla batteria, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Arnaldo Vacca alle percussioni.
Via Dei Matti Picture Show è un programma di Valentina Cenni, Stefano Bollani, Fosco D’Amelio, Rossella Rizzi, Federico Baccomo, Duccio Battistrada, Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa. La fotografia è di Antonio Scappatura. Un programma di Rai 3 realizzato da Ballandi. Produttore Esecutivo Rai Luisa Pistacchio. Produttore Esecutivo Ballandi Luca Catalano.