Civiltà Maya e Versailles nella serata di Rai Storia


In prima serata su Rai Storia “Apocalissi del passato” racconta la civiltà Maya. A seguire in onda “Versailles. I misteri del Re Sole”

telemaco

Tra il 250 e il 900 d.C. la civiltà Maya fiorisce nel centro America, sfruttando le avanzate conoscenze matematiche e astronomiche per realizzare imponenti centri urbani e una complessa organizzazione sociale. Ma a partire dall’ottavo secolo un rapido declino e l’abbandono delle grandi città segnano la fine di quella civiltà. Una parabola raccontata da “Apocalissi del passato”, in onda giovedì 2 giugno alle 21.10 su Rai Storia per “a.C.d.C.”. L’archeologia è ancora alla ricerca di una spiegazione esauriente dello spettacolare crollo dei Maya.

A seguire “Versailles: i misteri del Re Sole”, in onda giovedì 2 giugno alle 22.10 su Rai Storia. Il doc propone un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere i fasti del grandioso palazzo voluto da re Luigi XIV e la sua trasformazione nei secoli successivi. Il professor Alessandro Barbero introduce il racconto della crescente ambizione del Re Sole attraverso il palazzo che divenne la sede della sua Corte reale.