Tre cargo-bike elettriche in dotazione al Comune di Genova


Due delle 3 cargo-bike a pedalata assistita saranno utilizzate in via sperimentale, a turno, da alcune aziende genovesi, mentre la terza andrà alla partecipata Aster

cargo-bike

Consegnate le 3 cargo-bike a pedalata assistita che il Comune di Genova ha vinto nell’ambito dell’Urban Award 2021 – il premio ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com, organizzato in collaborazione con Anci, Openjobmetis Spa, Intesa Sanpaolo, Bosch eBike Systems e Confindustria Ancma -, assegnato ogni anno al Comune italiano più virtuoso sui progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.

Urban Award ha l’obiettivo di promuovere le soluzioni che i Comuni hanno realizzato o stanno attuando per incrementare l’utilizzo di biciclette, favorendo così una mobilità più sostenibile. «Le politiche delle amministrazioni giocano un ruolo fondamentale e fanno la differenza – sottolinea Ludovica Casellati, ideatrice del Premio -. Ne è la prova il Comune di Genova con il suo ambizioso progetto Smart Move, che ha fatto cambiare passo alla città. Un’iniziativa articolata e coraggiosa, partita dal basso, da associazioni di cittadini convinti della necessità di dare un volto più sostenibile alla città e che consentirà al capoluogo ligure di guardare al futuro in modo nuovo».

L’iniziativa viene realizzata con la collaborazione di ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, convita che sia fondamentale far conoscere i progetti ideati dalle amministrazioni per indurre sempre più Comuni a investire nel futuro, per città sempre più a misura di 2 ruote. 

Due cargo-bike verranno assegnate in comodato d’uso a piccole aziende genovesi, che le useranno a turno in via sperimentale, mentre la terza sarà temporaneamente messa a disposizione di Aster, l’Azienda servizi territoriali del Comune di Genova.

Il Comune di Genova ha allo studio una sperimentazione delle 2 cargo-bike che coinvolga le associazioni di categoria Ascom Confcommercio, CIA, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria, Cna e Coldiretti. A questo scopo si stanno individuando le aziende locali interessate, nei prossimi mesi, a testare le cargo-bike nell’ambito della logistica annessa alle proprie attività produttive, artigianali e commerciali.

Al momento le imprese cittadine che hanno manifestato interesse per l’utilizzo delle cargo-bike sono: Fabbro e Carpenteria Metallica, Rossi 1947, consorzio Liguria Genuina, La Goletta Seaside, Tiflis Bracera Pizzeria, Gelateria Box Cream, Al Baretto – GelatItalia e CIV Gottardino. Il percorso di partecipazione costruito dall’Ente insieme a queste aziende prevede che le stesse possano usare in via provvisoria le cargo-bike con turni di 2 mesi.

Il dialogo tra Comune di Genova e associazioni di categoria è ancora in corso, dunque altre imprese possono fare richiesta di partecipare alla sperimentazione. Per informazioni le aziende interessate possono contattare l’ufficio Smart Mobility del Comune di Genova all’indirizzo e-mail smartmobility@comune.genova.it o al numero di telefono 010/5577138.

Per quanto riguarda invece la cargo-bike assegnata ad Aster, l’azienda impiegherà il mezzo per supportare gli interventi di manutenzione del verde pubblico, all’interno dei parchi cittadini, che richiedono il trasporto e l’utilizzo di attrezzi di piccole e medie dimensioni.

Le cargo-bike sono un mezzo di trasporto agile che consente di trasportare rapidamente e in modo versatile piccoli carichi e attrezzature, senza congestionare il traffico, inquinare e trovando facilmente parcheggio. Ciò le rende particolarmente adatte per attività quali consegne e brevi spostamenti, contribuendo a costruire una mobilità urbana più sostenibile e a migliorare la qualità di vita e dell’aria in ambito urbano.

Il Comune di Genova, affidandole in via provvisoria alle aziende del territorio, intende dare ad esse il tempo di capire se le cargo-bike a pedalata assistita possano diventare uno strumento utile e di supporto alle loro attività quotidiane, in linea con le iniziative in materia di sostenibilità e transizione ecologica che l’Ente sta portando avanti sul territorio comunale.