Pericolo hacker: i russi di Killnet minacciano l’Italia


Il collettivo russo Killnet minaccia l’Italia: “Attacchi hacker imminenti”. Su Telegram ha annunciato azioni contro i siti italiani nella giornata di oggi

malware killnet

“Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia”. Il Csirt (Computer Security Incident Response Team – Italia) lancia l’allarme: “Facendo seguito alle campagne malevole perpetrate da attori di matrice russa e agli attacchi DDoS occorsi tra l’11 ed il 21 maggio u.s. ai danni di soggetti nazionali, nell’ambito delle attività di monitoraggio svolte a cura dello Csirt Italia continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili imminenti attacchi ai danni in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati che la cui immagine si identifica con il paese Italia”.

L’allarme del Csirt segue la minaccia del collettivo hacker russo Killnet, che su Telegram ha annunciato attacchi all’Italia per oggi alle 5.

Il Csirt, spiega la Dire (www.dire.it), invita a compiere “azioni di mitigazione”, ovvero: “Si raccomanda di implementare con effetto immediato, ove non già provveduto, le azioni suggerite dallo Csirt Italia, con particolare riguardo alle mitigazioni delle vulnerabilità maggiormente sfruttate da attori malevoli di matrice russa ed alle misure di mitigazione degli attacchi di tipo DDoS. Si raccomanda, inoltre, di mantenere un attento controllo sulle infrastrutture IT h24 teso a individuare evidenze di attacchi o comunque anomalie, rispetto alle quali si richiede di dare comunicazione tempestiva allo Csirt Italia”.