Decreto Aiuti: bonus di 200 euro anche ai venditori a domicilio


Con il Decreto Aiuti il Governo riconosce una indennità una tantum di 200 euro ad alcune categorie di lavoratori, tra cui gli Incaricati alle Vendite a domicilio

Con il Decreto Aiuti il Governo riconosce una indennità una tantum di 200 euro ad alcune categorie di lavoratori, tra cui gli Incaricati alle Vendite a domicilio

AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, annuncia il nuovo traguardo che vede includere la categoria degli Incaricati alle Vendite nel “Decreto Aiuti.

Con il Decreto Legge 17 maggio 2022 n. 50 il Governo riconosce infatti una indennità una tantum di 200 Euro ad alcune categorie di lavoratori, tra cui appunto gli Incaricati alle Vendite a domicilio. Tale bonus è stato pensato per sostenere le famiglie alle prese con i contraccolpi della guerra in Ucraina.

Questi i requisiti che gli Incaricati devono possedere per poter richiedere ad INPS l’indennità:

  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • avere un reddito annuo 2021, derivante dalle medesime attività, superiore ad Euro 5.000,00 – corrispondente al 78% di Euro 6.410,00;
  • essere iscritti alla Gestione Separata alla data di entrata in vigore del decreto (18 maggio 2022).

Come per le precedenti indennità, anche questo bonus non concorre alla formazione del reddito ed è necessario attendere la pubblicazione delle apposite Circolari da parte dell’INPS con le quali verranno fornite le novità legislative, nonché le istruzioni operative per l’attuazione delle stesse.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina”. Il provvedimento in questione, cosiddetto “Decreto Aiuti”, prevede una serie di misure volte da un lato al contenimento dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, per i cittadini e per le imprese, e dall’altro lato al raggiungimento dell’indipendenza dal gas russo potenziando il settore delle rinnovabili.

“La conferma dell’inclusione della categoria degli Incaricati alle Vendite in queste ultime misure legislative ed economiche destinate ai lavoratori autonomi a livello nazionale, ci rende molto orgogliosi” – dichiara il Presidente di AVEDISCO Giovanni Paolino –. In questo contesto imprevedibile e mutevole, la Vendita Diretta rappresenta una professione dinamica, in continua evoluzione, che “ascolta” le esigenze dell’individuo. Flessibilità, autorealizzazione e meritocrazia sono i valori di un modello di business al passo con i tempi che apre le sue porte a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo del lavoro”.

AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, si fa portavoce di un modello professionale solido e concreto: la Vendita Diretta. Un settore in continua evoluzione e sempre più vicino al mondo delle nuove tecnologie, che  custodisce preziosamente la tradizione, rivolgendo al contempo uno sguardo interessato verso il futuro.