Previsioni meteo 22 maggio 2022: tempo stabile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, domenica 22 maggio 2022: continua la fase di bel tempo e caldo fuori stagione grazie all’anticiclone africano

meteo italia 22 maggio 2022

Si avvia alla conclusione un weekend con condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia grazie alla presenza di un robusto promontorio anticiclonico di matrice nordafricana. Anche nella giornata di oggi avremo poche variazioni di rilievo, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la nostra Penisola. Precipitazioni di stampo pomeridiano saranno possibili solo sull’arco alpino, zone interne al confine tra Molise e Lazio, e rilievi della Calabria. Farà ancora caldo nelle ore centrali: le temperature massime sono attese in ulteriore crescita con picchi fino a +33° nelle grandi città del Centro-Nord.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, con piogge per l’intera giornata. Bel tempo altrove, con valori termici anche superiori alle medie del periodo. Stesso scenario anche martedì, con maltempo al Nord e tempo stabile sulle altre regioni.

Intanto per oggi, domenica 22 maggio 2022, al Nord Italia al mattino velature in transito su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali sui settori alpini, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con velature in transito e maggiori addensamenti sulla Liguria. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locale instabilità sull’Abruzzo, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni e qualche addensamento sulle coste Tirreniche. Al pomeriggio locale instabilità su Campania, Basilicata e Calabria, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Temperature minime e massime stazionarie al Nord, in lieve aumento al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.