Previsioni meteo 19 maggio 2022: l’anticiclone non molla


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 19 maggio 2022: alta pressione protagonista dello scenario sulla nostra Penisola. Farà caldo anche nei prossimi giorni

meteo 19 maggio 2022

L’estate è in anticipo sull’Italia dove da ormai diversi giorni si registrano condizioni meteo tipicamente estive a causa di un robusto campo di alta pressione. Il caldo anomalo di questi giorni tenderà a intensificarsi ulteriormente dalla giornata di oggi, che trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature nelle ore centrali si manterranno elevate, con valori ben oltre superiori alla media stagionale e picchi anche superiori ai +30°C. Temporali pomeridiani sono attesi soltanto sui rilievi alpini e appenninici.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’anticiclone sarà il protagonista assoluto dello scenario meteo anche nella parte restante di questa settimana. Ci attendono quindi, per il prossimo weekend, altre giornate con caldo fuori stagione e temperature da piena estate al Centro e al Nord. Non si escludono locali rovesci nel corso del pomeriggio su Alpi, Appennino e zone interne delle regioni centro-meridionali.

Intanto per oggi, giovedì 19 maggio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile e asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi sui rilievi. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolati temporali sui rilievi alpini, altrove non sono previste variazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con ancora qualche pioggia sui rilievi di Piemonte e Trentino. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio non sono previste variazioni con assenza prevalente di nuvolosità. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con sole prevalente su tutto il territorio nel corso della mattinata e poi anche nelle  ore pomeridiane. In serata le condizioni del tempo si manterranno stabili con cieli generalmente poco nuvolosi tutti i settori, locali nubi sull’Alta Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni e qualche addensamento sulla Sicilia orientale. Al pomeriggio locale instabilità su Aspromonte e zone interne delle isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

In Calabria ampi spazi di sereno nelle ore mattutine su tutto il territorio; nubi in aumento al pomeriggio con locali piogge sui rilievi interni. Nelle ore serali il tempo sarà asciutto con ampie aperture su coste e zone interne.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.